Dal 21 giugno al 5 luglio 20111, mostra collettiva al Museo delle Genti d’Abruzzo
PESCARA- Appuntamento di rilievo nel contesto culturale abruzzese è ormai divenuto il Solstizio d’Accademia, giunto alla sua quarta edizione. Organizzato dalla Fondazione Accademia d’Abruzzo, questo progetto artistico-culturale consiste in una mostra collettiva di artisti contemporanei, in programma dal 21 giugno al 5 luglio 2011, al Museo delle Genti d’Abruzzo.
Ogni anno il tema è diverso, quello di quest’anno è dedicato al 150esimo anniversario dell’unità d’Italia e annovera la partecipazione di più di quaranta artisti di fama nazionale e internazionale, la cui presentazione si svolgerà oggi martedì 21 giugno, a partire dalle 18,00 all’Auditorium “L. Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo, via delle Caserme 22 a Pescara.
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio comunale di Pescara, in collaborazione con il Museo delle Genti d’Abruzzo e Chopiniana, associazione italiana studi sul pianismo romantico,l’evento è coordinato dalla dottoressa Morena Del Coco e dal Maestro d’arte Bruno Di Pietro in qualità di direttore artistico.
L’appuntamento annuale con il Solstizio Accademia è divenuto un vero e proprio momento di riferimento culturale per l’area metropolitana di Pescara
afferma il giovane Presidente dell’Accademia Edgardo Bucciarelli e prosegue:
La Fondazione Accademia d’Abruzzo, promuovendo tale manifestazione nell’ottica di un rinnovato policentrismo distrettuale delle attività culturali, curerà la pubblicazione di un catalogo delle opere realizzate in onore del 150esimo anniversario dell’unità d’Italia.
L’iniziativa di quest’anno ha riscosso un vivo interesse da parte di quaranta artisti di fama riconosciuta, la cui selezione è avvenuta soprattutto sulla base dell’innovazione tecnica e creativa e della portata internazionale del loro curriculum.
Tale selezione è stata curata da una giuria tecnica presieduta dal Direttore artistico del progetto, il maestro d’arte Bruno Di Pietro.
La Fondazione Accademia d’Abruzzo, istituita nell’anno 1989 a Pescara, si adopera fin dalle origini per la promozione culturale e scientifica del territorio abruzzese. In oltre diciannove anni di ininterrotta attività sono state organizzate ben 235 manifestazioni tra giornate di studio, convegni, seminari, conferenze come pure numerosi altri eventi di natura artistica e scientifica, che hanno visto la partecipazione di prestigiose personalità appartenenti al mondo delle lettere, delle scienze e delle arti nazionali e internazionali.
Entusiasta e soddisfatto dell’operato della Fondazione ha continuato ad illustrare il Presidente dell’Accademia ritornando alla manifestazione estiva del Solstizio d’Accademia:
La Fondazione Accademia d’Abruzzo da sempre rende onore a chi nella propria carriera ha pensato sia a creare, prendendo spunto dalle più autorevoli tradizioni artistiche, sia a porre la ricerca stilistica come proprio orizzonte espressivo.
La finalità di quest’anno, in particolare, è consistita nel valorizzare le professionalità già affermate e di farne emergere delle nuove, ponendo in essere un’attività di promozione culturale della realtà artistica presente sul territorio, che, ancorché abbia un percorso già affermato in ambito nazionale, spesso è poco considerata come meriterebbe anche in ambito locale.