Il concerto è in programma questa sera nel Museo delle Genti d’Abruzzo in via delle Caserme
PESCARA – Oggi, venerdì 19 agosto alle ore 19.30, nel Museo delle Genti d’Abruzzo, in Via delle Caserme, 22 – Pescara, è in programma “Il canto della Memoria”.
Un evento speciale di #DegustazioniSonore all’insegna della musica antica, con un concerto di musiche della tradizione orientale e sefardita e del ‘500 italo-spagnolo e letture dai racconti di viaggio di Serafino Razzi.
L’Abruzzo è da sempre terra di approdi e di partenze, terra sospesa tra mare, collina e montagna. Sul mare rifulge la cittadella di Pescara, nominata nei racconti del Marchese D’Avalos, come ci narra Serafino Razzi nella parte dei suoi resoconti di viaggio che riguardano l’Abruzzo del ‘500. Oggi nella ex Fortezza c’è il Museo delle Genti d’Abruzzo, antenna sensibile delle molte realtà culturali che nei secoli hanno costruito l’identità del territorio, come l’Accademia degli Imperfetti che da 20 anni risiede a Pescara.
In questo penultimo venerdì di agosto l’Accademia degli Imperfetti offrirà un intrattenimento musicale dedicato alla fortezza, con letture di stralci dal celebre racconto di viaggio del sopracitato Serafino Razzi. La presenza di più culture e periodi storici nel programma della serata è anche un contributo ad un momento di riflessione necessario sui diversi mondi che sembrano contrapporsi in questo delicato momento storico.
Giorgio Suriani, maestro assaggiatore e guida del gusto, accompagnerà gli spettatori lungo i tratturi della transumanza alla riscoperta di prodotti e sapori da salvare, tra eccellenze casearie, norcineria selezionata e vini biodinamici.
Concerto ad ingresso gratuito alle 19.30, a seguire degustazione. Ingresso su prenotazione (max 40 posti) al numero 366.5749718 o con messaggio privato sulla pagina Facebook del Museo.
Prezzi evento:
€ 15,00 (ingresso al museo + tagliere + calice di vino)
€ 20,00 (ingresso al museo + tagliere + calice di vino + piatto caldo)
Per maggiori informazioni: www.gentidabruzzo.it
A seguire Domenica 21 agosto, dalle 18.30 alle 19.30, docenti e allievi del corso animeranno le strade del centro storico con performances ed improvvisazioni.
L’attività didattica – riconosciuta quale aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo – e quella artistica sono dirette dal violista da gamba M° Maurizio Less. L’attività gode del Patrocinio della Città di Pescara.
Gli incontri fanno parte della tredicesima edizione della Manifestazione IL CANTO DELLA MEMORIA, vetrina pubblica musicale del XX Laboratorio di Musica Antica promossa dall’Associazione Culturale Accademia degli Imperfetti.
Per informazioni 328 3537916 – 328 9461381 – Facebook: Accademia degli Imperfetti