ABRUZZO – Tutte le Delegazioni d’Abruzzo riunite per la L’Accademia Italiana della Cucina, con le sue Delegazioni territoriali sparse in tutto il mondo, sarà riunita idealmente attorno allo stesso tavolo, oggi, 15 ottobre, per celebrare un evento unico: la Cena Ecumenica. Come ogni anno, questa conviviale accademica ha lo stesso tema che ispira la scelta dei diversi menu, uno per ogni realtà. Quest’anno è: “Sughi, salse e condimenti”.
Le nove Delegazioni abruzzesi sono pronte, avendo ciascuna individuato un prestigioso ristorante del proprio territorio nel quale, oltre agli accademici e ai postulanti della Delegazione vivranno questa esperienza unica anche numerosi ospiti che potranno così apprezzare non solo le regole accademiche ma soprattutto quella cifra culturale che ispira e anima l’attività di questa realtà divenuta appunto Istituzione Culturale della Repubblica Italiana.
I ristoranti abruzzesi che questa sera saranno parti della grande tavola conviviale che si stenderà nelle provincie e nelle nazioni di tutto il mondo sono: “Villa Maiella” di Guardiagrele per la Delegazione di Chieti, “’N’donio” di Gissi per quella di Vasto, “La corte” di Spoltore per Pescara e “Giardino degli ulivi” di Rosciano per Pescara-Aternum, “Zunica” a Civitella del Tronto per Teramo, “La sorgente dei sapori” di Atri per quella di Atri, “Mangiafuoco” a Sulmona per la Delegazione di Sulmona, “Il mulino” a Tagliacozzo per Avezzano.
Infine la Delegazione de L’Aquila si ritroverà all’Istituto Alberghiero di Stato dell’Aquila, dove sarà consegnata una borsa di studio a un allievo che si è particolarmente distinto.
(a cura di Maurizio Adezio, Consultore della Delegazione di Chieti)
ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA
Fondata da Orio Vergani nel 1953
Istituzione Culturale della Repubblica Italiana