PETACCIATO MARINA (CB) – Domenica 10 agosto alle ore 18, presso il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Petacciato Marina, incontro dal titolo “Accade … con la Luna Piena”. Si tratta di un evento legato all’astronomia e alla cultura organizzato dall’Associazione Centro Studi D.E.M.E.T.R.A. Projects che da giugno 2014 gestisce il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Petacciato Marina.
Ci saranno presentazioni scientifiche e culturali, per dare modo a tutti gli appassionati di ammirare le meraviglie del cielo con telescopi o di immortalarle con le foto, di ascoltare ma soprattutto di condividere le musiche e i testi di un gruppo del tutto originale e di degustare specialità molisane.
Caterina Palombo, presidente dell’Associazione spiega l’importanza dell’appuntamento:
“L’evento del 10 Agosto rappresenta un’occasione unica per apprezzare al meglio i suggestivi scorci che solo la Luna sul mare sa regalarci ma soprattutto per valorizzare le competenze e la passione di molte persone che, per fortuna, amano trasmetterle agli altri. Questi eventi così importanti sono possibili solo quando c’è collaborazione tra i vari protagonisti”.
IL PROGRAMMA:
La serata inizierà all’insegna dell’astronomia con l’intervento del Prof. Alfredo Campanelli per conto dell’Associazione CSI che gestisce l’Osservatorio Astronomico di Castelmauro. Durante l’intervento ci sarà una breve pausa al sorgere della luna (20.45 circa) per dar inizio alla gara fotografica per appassionati. Al termine dell’intervento di astronomia il Dr. Ugo La Palombara del Gruppo Editoriale Opera di Chieti si occuperà di illustrare l’importanza della luna nella letteratura italiana. In particolare l’intervento del Dr. La Palombara, dal titolo “I mille volti della luna” ripercorrerà la personificazione della luna dall’antichità, presso i greci ed i latini, fino a Calvino e alle cosmicomiche, senza dimenticare i registi italiani che hanno preso spunto dagli scrittori, basta solo citare Fellini su tutti. L’autore, che prima di tutti e meglio degli altri si è accompagnato alla luna con una metafora affascinante, è però Leopardi di cui si leggeranno dei versi del Canto notturno di pastore errante dell’Asia. La luna personificata, luna immagine, luna metafora della vita e della natura, nella letteratura e nelle opere di artisti italiani e non.
Seguirà il concerto del gruppo musicale dell’Alto Molise “La Pietra Lunare” che allieterà la serata con brani inediti scritti da loro. Si tratta di un progetto folk-cantautoriale-sperimentale, incentrato sui misteri dell’Italia meridionale contadina, nel periodo a cavallo tra le due guerre. Saranno presenti stand gastronomici con birra artigianale prodotta dal un birrificio La Fucina di Pescolanciano, e con prelibatezze locali del basso Molise prodotte dall’Agriturismo La Vecchia Torre di Petacciato.
La serata sarà ecologica dal momento che l’Associazione Centro Studi D.E.M.E.T.R.A. Projects , il birrificio La Fucina e l’Agriturismo La Vecchia Torre hanno aderito al progetto FARCRESCEREGLIALBERI promosso dalla coop. soc. La Tana (per info: https://www.facebook.com/la.tana.794 ) quindi le stoviglie ed i bicchieri utilizzati durante la serata finiranno nel compost.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter