Il Presidente del Consiglio Comunale: “Le risposte finora pervenute non sono esaurienti visto il persistere della situazione”
CHIETI – In merito al perdurare della situazione legata alle esalazioni maleodorati in località San Martino – Madonna delle Piane, il tempo è ormai scaduto. E’ necessario un intervento immediato da parte degli organi preposti perché non è più tollerabile che vengano disattese le aspettative di tanti cittadini. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio Comunale, Liberato Aceto, ricordando gli incontri convocati dal Sindaco Umberto Di Primio il quale, anche su richiesta dello stesso Presidente Aceto, era prontamente intervenuto riunendo un tavolo tecnico con i principali attori quali Consorzio di Bonifica, Asl e ARTA in cui è stato affrontato il problema dei cattivi odori nella zona.
«In quella sede – aggiunge il Presidente Aceto – venne stabilito che sarebbero stati effettuati dei rilievi per accertare l’origine delle esalazioni ma, ad oggi, le risposte pervenute non hanno risolto tale problematica.
Come Presidente del Consiglio Comunale, nonché residente della zona, auspico un intervento immediato da parte degli organismi preposti, tra cui la Regione, prevedendo anche un’indagine epidemiologica in tutta la Val Pescara alla luce dei recenti disastri ambientali che l’hanno caratterizzata.
Di concerto con il Sindaco, nei prossimi giorni metteremo in campo tutte le iniziative atte a sollecitare chi di competenza affinchè vengano date risposte alle preoccupazioni dei cittadini, stimolando, se del caso, l’Osservatorio Epidemiologico della Regione Abruzzo che dovrà dare risposte merito alla minaccia che incombe sulla salute di tanti cittadini. Infine, invitiamo il Consorzio di Bonifica a vigilare attentamente e verificare il rispetto delle norme vigenti in materia di smaltimento e trattamento dei materiali. Ognuno deve essere chiamato ad assumersi le proprie responsabilità.»