Home » Pescara » AcquaeSapone Unigross, serataccia al PalaMalfatti

AcquaeSapone Unigross, serataccia al PalaMalfatti

da Redazione

I nerazzurri cadono sotto i colpi del Real Rieti 6-5

REAL RIETI – ACQUAeSAPONE UNIGROSS 6-5MONTESILVANO (PE) – Fanno tutto o quasi gli ex: Paulinho ne segna tre, Calderolli uno, Cesaroni si fa espellere.

Al Real Rieti basta e avanza per superare 6 a 5 una versione sbiadita dell’AcquaeSapone Unigross.

Non è la solita squadra attenta e difficile da perforare. Le scorie della Coppa Italia si fanno sentire dieci giorni dopo il ko contro il Kaos e la solidità di qualche settimana fa pare un po’ smarrita. Ovviamente, tutto al netto delle due assenze pesanti di Murilo e De Oliveira, infortunati e fuori ancora per qualche settimana. Il cammino strepitoso di Ricci (anche lui era un ex) trova il primo intoppo anche in serie A, dopo 14 giornate utili consecutive.

Unica consolazione: il pari del Napoli a Genzano consente ai nerazzurri di restare al terzo posto.

Il primo tempo è comunque aperto e scoppiettante, non solo per i quattro gol, ma anche per la miriade di occasioni capitate dalle parti dei due portieri. Lukaian la sblocca per primo e lascia pensare ad una serata in discesa per i nerazzurri. Macché! Uno degli ex sulla sponda reatina, Paulinho, è scatenato e in tre minuti trova una doppietta che ribalta il punteggio e fa emergere la fragilità di questo periodo dei ragazzi di Ricci. Solo nel finale, con una giocata da cineteca di Lima su punizione, arriva il 2 a 2 che riapre la gara a venti secondi dall’intervallo.

Nella ripresa, il Rieti decide di giocarsela nei propri dieci metri, puntando forte sulle ripartenze. Un piano che riesce alla perfezione perché Jonas e compagni non sono lucidissimi davanti a Patrizi e non concretizzano la mole di gioco dei primi minuti, mentre la squadra di Luciano all’improvviso trova il 3 a 2 con Corsini e complica i piani dell’AcquaeSapone, costretta a forzare i tempi e a rischiare qualcosa, pur di ritrovare il pareggio. Insistono con tiri dalla distanza Canabarro, Lukaian e compagni, ma manca la lucidità necessaria. E anche la fortuna, quando il tiro al volo di Bordignon scavalca Patrizi, che ci arriva con la punta a deviare un gol fatto. Per capire fino in fondo che al Palamalfatti non è aria, basta raccontare quello che accade dopo il 10’: Jonas firma il 3 a 3 e Cesaroni viene espulso. Palla al centro e Calderolli firma un altro gol dell’ex per il 4 a 3 del Real. Qualche istante e Lukaian si fa ammonire per la seconda volta e finisce fuori. Arriva il sesto fallo e Turmena dal dischetto si fa ipnotizzare da Mammarella. Paulinho però è scatenato e buca ancora i suoi ex compagni, poi un altro tiro libero consente a Turmena di segnare il 6 a 3. A nulla valgono gli squilli finali di Jonas e Lima. La frittata ormai è fatta. Per fortuna c’è la sosta, il modo migliore per ricaricare le batterie (anche se in cinque andranno in giro per l’Europa con le Nazionali) e far lavorare gli infortunati.

REAL RIETI – ACQUAeSAPONE UNIGROSS 6-5 (pt 2-2)

REAL RIETI: Patrizi, Corsini, Rafinha, Cesaroni, Duio, Calderolli, Turmena, Paulinho, Guennounna, De Michelis, Romano A., Scappa. All. Luciano.
ACQUAeSAPONE UNIGROSS: Mammarella, Lima, Romano S., Canale, Rocchigiani, Zanella, Lukaian, Bordignon, Casassa, Jonas, Josè Ruiz, Canabarro. All. Ricci.
ARBITRI: Vantini di Verona, Scarpelli di Padova, crono Tariciotti di Ciampino.
MARCATORI: nel pt 5’ Lukaian (A), 6’ e 9’ Paulinho (RR), 19’40’’Lima (A); nel st 6’ Corsini (RR), 11’ Jonas (A), 12’ Calderolli (RR), 12’45’’ Paulinho (RR), 14’ Turmena (RR), 19’10 Jonas (A), 19’50’’ Lima (A).
NOTE: espulsi Cesaroni (RR) e Lukaian (A) per doppia ammonizione; ammoniti Lukaian (A), Calderolli (RR), Cesaroni (RR), Lima (A).

Ti potrebbe interessare