Acquisti verdi, al via giornate formative per enti ed imprese

Condividi

PESCARA – Hanno preso il via stamattina, nella sala Tinozzi della Provincia di Pescara, le giornate formative sul Gpp (Green public procurement). Si tratta di due appuntamenti (il secondo è in programma per il 19 ottobre) aperti ad enti locali e imprese.

Tra le strategie di sviluppo sostenibile, il Green public procurement, letteralmente “acquisti verdi sostenibili”, si propone di orientare le politiche pubbliche d’acquisto verso prodotti e servizi di minore impatto ambientale. Lo strumento del Gpp viene attuato mediante l’introduzione di criteri ambientali e sociali nelle procedure di appalto svolte dalle pubbliche amministrazioni ed il ricorso a beni e servizi che riducono l’uso delle risorse naturali, la produzione di rifiuti ed emissioni inquinanti e i pericoli e i rischi per la salute umana(come, ad esempio, prodotti derivanti da materie prime rinnovabili o da attività di riciclo; prodotti a minor consumo energetico ed a minor consumo di risorse idriche; prodotti con marchi ed etichette ecologiche).

In linea con tali indirizzi programmatici, la Regione Abruzzo, nell’ambito del Piano Regionale Triennale di Tutela e Risanamento Ambientale (PRTTRA 2006-2008), ha previsto l’intervento “Sostegno per il green procurement delle amministrazioni pubbliche” che si propone di sostenere e favorire l’applicazione degli acquisti sostenibili nel contesto regionale.

L’intervento regionale, realizzato in collaborazione con Consip e con la Provincia di Pescara, prevede lo svolgimento delle due giornate formative, che mirano a favorire il ricorso a prodotti sostenibili nelle politiche pubbliche di acquisto e l’utilizzo del sistema del Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni che, basandosi sull’espletamento di procedure on line, di per sé risponde agli obiettivi del Gpp in termini di dematerializzazione dei processi d’acquisto.

Ha spiegato l’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio:

per la Provincia di Pescara  , che nel 2010 ha approvato il “Manuale degli acquisti verdi”, tali giornate sono un ulteriore passo avanti per la promozione del Gpp e per diffondere i principi dello sviluppo sostenibile nel territorio. In un periodo storico in cui è richiesta la massima attenzione al contenimento della spesa pubblica e alla salvaguardia dell’ambiente, l’iniziativa  propone un’importante possibilità a tutti gli Enti locali regionali e, in questo caso, le Province forniscono il consolidato supporto di Ente intermedio per il raggiungimento degli obiettivi preposti.

Pubblicato da
Gulizia Leonello

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter