Home » Attualità » ActionAid e Protezione Civica: dall’Aquila all’Emilia

ActionAid e Protezione Civica: dall’Aquila all’Emilia

da Redazione

L’AQUILA – Sabato, 7 luglio, alle ore  11.30, in  Piazza Duomo a l’Aquila  verrà presentato il  progetto “PROTEZIONE CIVICA”. Interverranno Vincenzo Smaldore, Associazione OpenPolis, Christian Quintili, referente ActionAid Emilia Romagna e Sara Vegni, referente ActionAid L’Aquila.

Protezione Civica è un progetto nato dall’esigenza di garantire partecipazione e trasparenza nelle zone colpite dal terremoto in Emilia Romagna. Si tratta di una piattaforma che consente di convogliare tutte le segnalazioni che in questi giorni si stanno diffondendo sul web e sui social media e che spesso vanno perse, perché non vengono indirizzate alle autorità competenti. Accedendo al portale, i cittadini (in particolare quelli delle aree colpite dal terremoto) potranno segnalare disagi, danni e anche offerte di aiuto, che saranno immediatamente comunicate alle autorità locali e alla protezione civile per agevolare i soccorsi e gli interventi.

I dati raccolti dal sito serviranno anche per il “budget tracking”, una iniziativa volta a verificare la trasparenza delle spese dei fondi pubblici. Attraverso questa piattaforma, gli analisti di ActionAid si impegneranno a tracciare e confrontare tutte le spese e i fondi che verranno utilizzati per le popolazioni colpite dal terremoto.

Già in occasione del terremoto che ha colpito l’Aquila nel 2009 ActionAid ha dato vita a due progetti: Le crepe nel G8, un’indagine volta a capire se davvero lo spostamento del meeting del G8 da La Maddalena a L’Aquila avrebbe portato benefici alle comunità colpite e L’Aquila a pezzi, per verificare quanto gli aquilani fossero stati coinvolti nella ricostruzione della loro città. In entrambi i casi abbiamo registrato il mancato il coinvolgimento della popolazione colpita e scarsa trasparenza sull’uso delle risorse. Per questo motivo ActionAid ha deciso di continuare a confrontarsi con i cittadini aiutandoli ad esercitare il proprio diritto ad essere informati e coinvolti riguardo alla ricostruzione del territorio e all’utilizzo delle risorse a loro dedicate.

La piattaforma è realizzata con il contributo di WikItalia, OpenPolis Hackathon, Anpas e molti altri.

La presentazione di “Protezione civica avviene nell’ambito della manifestazione “Stella D’Italia – I Fuochi dell’Aquila”.

Ti potrebbe interessare