Nell’ambito del progetto “L’Italia del futuro”, il Bibliobus farà sosta in undici scuole, per un mese dedicato alla lettura
L’AQUILA – Partirà domani dalla scuola primaria di Pianola il tour di Bibliobus negli istituti scolastici del territorio aquilano. Nell’ambito del progetto “L’Italia del Futuro”, che vede ActionAid impegnata al fianco all’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, la biblioteca itinerante costituita da un vecchio autobus con libri come passeggeri, farà visita ad alunni, famiglie e insegnanti di undici scuole aquilane, dando vita a “C’era una volta … il maggio dei libri”.
L’iniziativa è promossa da ActionAid e l’Istituto Gianni Rodari, in collaborazione con l’Associazione Bibliobus, Associazione Artisti Aquilani e Arci L’Aquila.
Bibliobus si occupa di portare sul territorio cultura e mondo dei libri, cercando di colmare la mancanza di luoghi di aggregazione sociale e culturale dovuta al terremoto del 2009. Proprio come fra le tendopoli, Bibliobus ora farà tappa nelle scuole aquilane, molte delle quali, a distanza di sei anni dal sisma, si trovano ancora nei Moduli ad Uso Scolastico Provvisorio (MUSP).
Con “L’Italia del futuro” , progetto attivo in alcune scuole primarie di Napoli, Reggio Calabria e L’Aquila, ActionAid intende supportare e integrare l’offerta formativa delle scuole italiane, proponendo attività che rispondano alle esigenze primarie degli alunni dei vari territori, coinvolgendo le famiglie e l’intera cittadinanza.
Gli eventi organizzati per “Il maggio dei libri” costituiscono, dunque, momenti dall’importante valore educativo non solo per bambini delle scuole interessate ma per tutti gli abitanti del territorio aquilano. Alcune tappe saranno animate con letture, giochi e musica.
Ecco gli appuntamenti di Bibliobus: martedì 21 aprile ore 16.30 scuola primaria di Pianola; lunedì 27 aprile ore 15.00 scuola dell’infanzia di Bagno; lunedì 4 maggio ore 16.30 scuola primaria di Sassa; martedì 5 maggio ore 15.00 scuola dell’infanzia di Roio e ore 16.30 scuola primaria; lunedì 11 maggio ore 15.30 scuola dell’infanzia di Sassa e ore 16.30 scuola primaria; martedì 12 maggio ore 15.30 scuola dell’infanzia di Preturo e ore 16.30 scuola primaria; lunedì 18 maggio ore 15.00 scuola dell’infanzia di Pile I Maggio; martedì 19 maggio scuola dell’infanzia di Pile.
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni siamo a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. Dall’Italia ActionAid sostiene a lungo termine 200 aree di sviluppo in 32 paesi raggiungendo così 700.000 beneficiari diretti e oltre 2 milioni di beneficiari indiretti.