Categorie: Attualità

Ad Alessandro Cicognini il “Signora Cristina” 2013 “alla memoria”

Condividi

Riconoscimento importante per il grande compositore abruzzese autore  di indimenticabili colonne sonore per film

Sabato 7 settembre a Roncole Verdi di Busseto (Pr) importante e prestigioso riconoscimento “alla memoria” da parte della Fondazione “Città Nuove” al grande compositore abruzzese Alessandro Cicognini autore, tra le altre cose, di indimenticabili colonne sonore per film quali Sciuscià,- Ladri di Biciclette, Miracolo a Milano, Guardie e Ladri e di tutta la serie Don Camillo. Proprio per questi ultimi ha ricevuto il “Signora Cristina” 2013 “alla memoria”. Il tutto nella splendida cornice di “Casa Guareschi” a Roncole Verdi di Busseto (Pr). La manifestazione organizzata e condotta dal Segretario Confederale Ugl Geremia Mancini è stato voluta dall’On. Renata Polverini responsabile della Fondazione “Città Nuove”. Ha ritirato il riconoscimento il compositore Davide Cavuti Direttore del “Centro Ricerche Cicognini”.


Il “Signora Cristina” 2013 è andato inoltre a : GIORGIO TORELLI – giornalista e scrittore – autore de “I baffi di Guareschi”; ALESSANDRO GNOCCHI – considerato uno dei maggiori studiosi di Giovannino Guareschi al quale ha dedicato una decina di saggi; MARCO FERRAZZOLI – studioso di Guareschi e autore de “Non solo Don Camillo”; ENRICO BERUSCHI – attore – che ha brani di Guareschi;
PAOLO GIULISANO – autore de “Quel cristiano di Guareschi. Un profilo del creatore di Don Camillo” e ai Comuni di BUSSETO e BRESCELLO.

É intervenuta ed ha concluso i lavori l’On. RENATA POLVERINI responsabile nazionale di “Città Nuove”.

Nella foto: il compositore e Direttore del “Centro Ricerche Cicognini” riceve dall’On. Renata Polverini il “Signora Cristina” 2013.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter