Home » Attualità » Ad Atri domani l’apertura della Porta Santa

Ad Atri domani l’apertura della Porta Santa

da Redazione

Per la vigilia di Ferragosto previsti anche il CortAtri 14 Agostoeo Storico e il concerto di Antonella Ruggiero

ATRI (TE) – Venerdì  14 Agosto 2015,alle ore 18.00 ad Atri  si ripeterà il rito della  apertura della Porta Santa.L’evento, a cui gli atriani sono particolarmente affezionati e di cui si ha menzione già dal 1295, sarà presieduto da S. E. Mons. Michele Seccia, Vescovo di Teramo-Atri. Si tratta di un evento storico-religioso rarissimo: la basilica di Santa Maria Assunta, o Duomo di Atri, è la concattedrale della diocesi di Teramo-Atri, una delle sette chiese al mondo ad avere una Porta Santa e la correlata indulgenza plenaria. Non si sa con sicurezza quale Papa concesse questo privilegio, forse Celestino V (la cui madre era di Atri) o Bonifacio VIII ma ancora oggi l’apertura Porta Santa è un evento religioso molto sentito. La Porta Santa viene infatti solennemente aperta alla presenza di migliaia di persone il 14 agosto e chiusa 8 giorni dopo, il 22 agosto, sempre alla presenza del vescovo.

La consueta rievocazione storica accende la città ducale nella vigilia di Ferragosto, Atri ospiterà infatti alle ore 17:00 il popolare Corteo Storico cui seguirà l’appuntamento religioso alle ore 18:00 e una vivace serata musicale.

Dalla Cattedrale lo spettacolo si sposterà poi in Piazza Duchi D’Acquaviva dove Antonella Ruggiero & Maurizio di Fulvio Quartet con l’Orchestra Duchi D’Acquaviva si esibiranno in un repertorio musicale eterogeneo per cultura e provenienza. La bellissima voce della Ruggiero incontrerà uno dei gruppi d’avanguardia tra più importanti della scena internazionale per “eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile”. Musiche di Gershwin, Fossati e Rodgers per una serata carica di pathos.

E in una giornata che si prospetta intensa e ricca di suggestioni tra tradizione, sacro e profano vale le pena visitare il Chiostro della Cattedrale di Atri all’interno del quale è allestita la mostra internazionale di Stills of Peace dedicata quest’anno a Italia e Spagna: una ricerca del senso del contemporaneo.

Il programma completo delle manifestazioni è consultabile sul sito del Comune di Atri.

Stills of Peace www.stillsofpeace.com

Ti potrebbe interessare