Home » Attualità » Ad Atri torna la notte dei “Faugni”

Ad Atri torna la notte dei “Faugni”

da Redazione

ATRI (TE) – I fuochi dei “Faugni” torneranno a illuminare e riscaldare le vie del centro storico di Atri. I “Faugni” sono alti fasci di canne, accese e ben legate, che, all’alba dell’8 dicembre, accompagnati dalle note musicali della Banda, vengono portati in processione lungo le vie del centro storico della città ducale, da persone di ogni età, ognuna delle quali abbraccia un “Faugno”. La tradizione dei “ faugni “ in Atri è molto radicata e risale al periodo preromano, quando la città era la capitale del piceno del sud. In Atri, i “ Faugni “, sono apparsi per la prima volta nei riti religiosi nel 431 d.C. con il concilio di Efeso. Tale rito, successivamente, fu rinnovato in occasione della traslazione della Santa Casa da Nazart a Loreto. La tradizione vuole che ancora oggi, all’alba dell’otto dicembre, (alle ore 5,00), festa dell’Immacolata Concezione, ci siano i “ Faugni”.

La manifestazione acquista un particolare fascino dovuto anche alla cornice storica in cui essa si ripete: si percorrono le vie e i quartieri del centro storico, costeggiando i resti di un antico teatro del 1° sec. d.C., le chiese dal XIII sec. al XVIII sec. e al palazzo ducale degli Acquaviva (una delle famiglie più potenti dell’Italia centro meridionali dal XIV sec. al XVIII sec. In occasione di questo rito, è abitudine degli atriani trascorrere festosamente la notte del 7 dicembre, all’interno delle proprie abitazioni, in attesa che arrivi l’alba per prendere parte alla processione dei “Faugni”. Dal 2006, invece, grazie ad una felice intuizione dell’associazione Promoeventi, la notte dell’attesa si rinnova, non solo all’interno delle abitazioni, anche nelle Osterie, Bar, Taverne, nei vari angoli del centro storico e in ogni luogo d’incontro. E’ nata così: “La Notte dei Faugni”, una lunga notte dedicata al fuoco, l’appuntamento più magico della vetusta città, rinnovando il millenario legame con un rito che, ancora oggi, stupisce e sorprende, nulla a che vedere con le consumistiche notti bianche. Un rito, quello dei Faugni, che in questi ultimi anni, grazie anche agli eventi de “La Notte dei Faugni” e all’efficacia pianificazione pubblicitaria, è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in tutta la penisola.

“Il personale del corpo” – riferisce il comandante della Polizia municipale, il Maggiore Alfonso Osmi” – garantirà il servizio continuativo, dal pomeriggio del venerdì 7 fino al termine della processione e dei fuochi pirotecnici dell’8 dicembre. Sarà, inoltre, garantita la massima vigilanza e saranno sanzionati i titolari dei pubblici esercizi che violeranno l’ordinanza sindacale, relativa al divieto di somministrare bevande in bottiglie e contenitori di vetro all’esterno delle proprie attività. Si ricorda che nel centro storico di Atri, vi è un sistema di videosorveglianza, con n.16 telecamere, che potrà essere visionato in caso di atti vandalici e, nel caso d’individuazione di autori di reati, si segnalerà il tutto alla Procura. Sono pervenute altresì richieste da parte di camperisti, di diverse zone d’Italia, i quali saranno presenti alla manifestazione. Per urgenze” – conclude il Comandante Maggiore Osmi – “potrà essere contattata la Polizia Municipale al seguente numero: 320.4325203”

La zona camper sarà adibita nei pressi del parcheggio delle Scuole Medie, ex campetto rosso, a pochi passi dal centro storico. Nella capitale, invece, sono stati organizzati dei pacchetti week end per trascorrere il ponte dell’Immacolata nella città di Atri.

“I luoghi magici della città ducale” – afferma l’assessore alla cultura della Città di Atri, Domenico Felicione – “faranno da cornice a una serie di intrattenimenti che sono certo appagherà i gusti di un ampio pubblico. Al Teatro Comunale due straordinari attori, Paola Pitagora e Roberto Alpi, saranno interpreti dello spettacolo Honour, in piazza D’uomo il cabaret di Marco Papa ci trascinerà nel mondo divertente della comicità e poi tanti appuntamenti musicali all’aperto nel centro storico della città ci accompagneranno fino all’alba dell’8 dicembre”.

Una città che si anima a festa, Osterie, Piazze, Negozi, Bar e Ristoranti si trasformeranno, per tutta la notte, in tanti luoghi del divertimento e dell’attesa: cene tipiche, concerti, cabaret, teatro e animazione. Fuori, la gelida notte dicembrina, che pervade le strade, è scaldata dall’odore dei camini fumanti e dal “sacro fuoco” che crepita, custode della maestosa Cattedrale…in attesa dell’alba. “Vi aspettiamo numerosi” – conclude l’assessore Felicione – “per un sano divertimento. Rivolgo un invito ai tanti giovani “riscopriamo il gusto dello stare insieme, senza ledere la tranquillità altrui… ci conto!” facciamolo come gesto di omaggio all’enorme sforzo messo in campo dagli organizzatori, grazie”. La “Notte dei Faugni” è organizzata dal Comune di Atri, assessorato alla Cultura, Pro Loco Hatria e Associazione Promoeventi. Un particolare e dovuto ringraziamento al Comitato 8 dicembre, alla Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine e alla Croce Rossa Italiana per il loro prezioso impegno.

IL PROGRAMMA ISTITUZIONALE DELLA MANIFESTAZIONE:

Venerdì 7 dicembre 2012

ore 19.00 Accensione del Sacro Fuoco (Piazza Duomo)
ore 21.00 Honour con Roberto Alpi e Paola Pitagora (Teatro Comunale)
ore 23.30 Marco Papa (Piazza Duomo)

ore 01.00 Gli Zingari Felici, concerto di Pizzica e Taranta (Piazza Martella)
ore 02.00 Exentia, concerto musica anni 80/90 (Piazza Duomo)
ore 05.15 Accensione dei Faugni e processione (Piazza Duomo – Giro per le vie centro storico)
ore 06.00 Santa Messa (Cattedrale)

Numerosi appuntamenti, inoltre, vi aspettano all’interno dei vari locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa. In caso di pioggia lo spettacolo di Marco Papa e il concerto degli Exentia si terranno all’interno dell’Auditorium S.Agostino. Tutti gli eventi (tranne lo spettacolo Honou) sono gratuiti. In caso di pioggia lo spettacolo di Marco Papa e il concerto degli Exentia si svolgeranno all’interno dell’Auditorium S.Agostino. Info: 347.2412083.

Di seguito, invece, si riporta il programma degli eventi organizzati dalle attività commerciali del centro storico, aderenti alla manifestazione:

ore 22.30 Tasta Boys in concerto (Bar Movida)
ore 23.30 in poi, Hang the Dj (Bar Fermo Posta)
ore 23.30 Dj Piemix e Rikjay (Macoba Wine Bar)
ore 24.00 Dj Set con Antonio Martella e Heartbeat (Bar Movida)
ore 01.00 Live Music (Solo Pizza)

Durante la nottata: caldarroste, vino cotto e vinbrulè.