Venerdì 21 aprile nella sala consiliare del Comune di Avezzano;sabato 29 aprile nella Sala Tosti dell’ex Aurum a Pescara
AVEZZANO (AQ) – Venerdì 21 aprile ,alle ore 17.30, nella sala consiliare del Comune di Avezzano, verrà presentato il nuovo libro di Antonia Tosini dal titolo “Nella cabina del proiezionista” Ed. ERACLE.
Presenteranno : Il Dottor Filippo Fabrizi (Giornalista/ scrittore). Il Dottor Pino Veri (Giornalista del Messaggero) sarà presente l’autrice dell’opera Antonia Tosini.
L’evento si ripeterà sabato 29 aprile alle ore 17.00 nella Sala Tosti dell’ex Aurum,in Via Largo Gardone Riviera a Pescara.
Presenteranno:
Gerardo di Cola (Storico del doppiaggio italiano)
Roberto Girometti (Direttore della fotografia cinematografica)
Luciano Muratori (Fonico di presa diretta cinematografica)
Antonia Tosini (Autrice dell’opera)
Interverrà:
Giovanni Di Iacovo
(Assessore alla cultura del Comune di Pescara)
Sinossi
E’ un libro biografico che racconta di un giovanissimo proiezionista e della sua famiglia, delle vecchie sale cinematografiche, dei film in bianco e nero, dei registi, degli attori nazionali e internazionali. E sulle tracce del passato, ricorda la dura realtà di un’Italia del dopoguerra.
Ambientato tra Avezzano e Pescara.
Anni: 1940/1950 -60.
Titolo: Nella cabina del proiezionista
Prefazione: Filippo Fabrizi
G enere: Biografico
A utrice: Tosini Antonia
Editore: Eracle srl
Antonia Tosini
regista, sceneggiatrice, autrice.
Ha collaborato e collabora sia a livello di sceneggiatura che come Production Planning: con registi e sceneggiatori più o meno noti, tra questi: lo sceneggiatore Paolo Angeloni, il regista algerino Rachid Benhadj, Tony Tarantino (regista/produttore e padre del grande Quentin) i registi: David Worth, Armand Mastroianni e Robert Reed Altman (figlio del grande Robert Altman).
Le sue opere
“La follia dei tulipani” (2015) – Saggio – bilingue (Italiano/Inglese) Feltrinelli. Opera collettiva contro il femminicidio, scritta in collaborazione di quattordici uomini del mondo della cultura e del cinema internazionale.
“La rosa ferita” (2012) Saggio – bilingue (Italiano/Inglese) – Arduino Editore. – Opera collettiva contro la violenza sulle donne, scritta in collaborazione di dodici donne, del mondo della cultura e del cinema internazionale.
“Pane e Girasole” (2009) – bilingue (Italiano/inglese) Edizioni Il Grappolo – Sui diritti umani (per questo libro) ha ricevuto i consensi del Presidente Giorgio Napolitano e di Madame Carla Bruni Sarkozy .
“Il libro della vita/Eutanasia Sociale” (2007) – Graus/Editore .
Prossima pubblicazione: KOZARK 0.91 IL CAMPIONE – Un libro corredato da una raccolta di fantastiche immagini, concesse gentilmente dall’ingegnere e scienziato americano CARL SHELDON.