Home » Eventi Abruzzo » Presentazione Libri » Ad Ortona una mostra di libri contro la violenza sulle donne

Ad Ortona una mostra di libri contro la violenza sulle donne

da Redazione

Books no killORTONA (CH) – In occasione del 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il Comune di Ortona promuove  la mostra bibliografica BOOKS NO KILL.Libri contro la violenza sulle donne,che  sarà visitabile per l’intera giornata,a partire dalle ore 9.00, presso l’area espositiva della Biblioteca Comunale di Ortona .Alle ore 17.30 alla presenza del Sindaco Vincenzo d’Ottavio e dell’Assessore alle politiche sociali Nadia Di Sipio, si svolgerà per il pubblico una visita guidata alla mostra a cura dello staff della Biblioteca,con letture di brani del gruppo “L’appetito vien leggendo”.

Il tema della violenza sulle donne, a livello nazionale e internazionale, è tutt’oggi di grande attualità. Gli ultimi dati presentati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mostrano che il 35% delle donne nel mondo è vittima di violenza fisica e/o sessuale da parte del partner o di sconosciuti ed il 38% dei femminicidi avviene dentro le mura di casa.
La  mostra del libro contro la violenza sulle donne punta a  sottolineare l’importanza della giornata del 25 novembre. Si tratta di romanzi e libri documentari nei quali, da più punti di vista e con molteplici soluzioni narrative, si raccontano storie che pongono il problema della violenza di genere come vera e propria emergenza della modernità. Il contributo della letteratura per cambiare atteggiamenti, tolleranze ignobili, culture del possesso.