Home » Attualità » Ad un gruppo di ricerca dell’Ateneo aquilano lo “Shared University Research Grant” della IBM Corporation

Ad un gruppo di ricerca dell’Ateneo aquilano lo “Shared University Research Grant” della IBM Corporation

da Redazione

L’AQUILA – Il gruppo di ricerca guidato dal prof. Antonio Orlandi, del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, composto dal prof. Giulio Antonini e dagli ingegneri F.De Paulis, D.Di Febo e H.Nisanci, tutti dello stesso Dipartimento, ha ottenuto lo Shared University Research Grant della IBM Corporation. Il premio è stato assegnato per le ricerche che il gruppo ha svolto sul tema “Developing System-Level EMC Techniques for High speed Differential Traces”.
Questo importante riconoscimento, che IBM riserva ai gruppi di ricerca universitari più prestigiosi e innovativi a livello mondiale, consiste in apparecchiature hardware e software IBM e in particolare in un sistema di calcolo basato su processori Intel Xeon, in grado di risolvere problemi di calcolo elettromagnetico con oltre 60 milioni di nodi. Esso sarà messo a disposizione via rete anche per attività di tesi svolte dagli studenti all’interno del Laboratorio di Integrità del Segnale che opera all’interno del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia. L’IBM SUR GRANT è stato ottenuto dal gruppo di ricerca coordinato dal prof. Orlandi già negli anni 2004, 2005 e 2006. Le apparecchiature oggetto dei premi precedentemente conseguiti, collocate nei locali del Laboratorio di Integrità del Segnale presso il Polo universitario di Roio, sono però andate perdute a causa del sisma del 2009.

Ti potrebbe interessare