ROMA – L’autunno del 2018 è stato pieno di impegni per la compositrice abruzzese, Ada Gentile che, nel mese di Ottobre ha organizzato ad Ascoli Piceno la 39^ edizione del suo festival “Nuovi Spazi Musicali” e nel mese di Novembre la rassegna di giovani concertisti denominata “Domenica in Musica”. A ciò si aggiungano le numerose esecuzioni avute nel corso degli ultimi due mesi dell’anno. Ricordiamo, in particolare, quelle ad Ascoli Piceno (con il fisarmonicista Mladen Vukmir), a Parigi (con il Pokret Trio di Belgrado), a Torino (con il Duo Alterno), a Cuneo (con il chitarrista finlandese Patrik Kleemola), a Trieste (con l’Ex Novo Ensemble), a Forlì (con la clarinettista Roberta Gottardi) ed a Milano (con il chitarrista Andrea Monarda).
L’ultima esecuzione di quest’anno è in programma a Roma, il 9 dicembre alle ore 18, al Mattatoio nell’ambito del Festival di “Nuova Consonanza”. Si tratta dell’operina tascabile dal titolo “La giornata di un soprano isterico” (testo di Sandro Cappelletto), per pianoforte e soprano che verrà proposta dal pianista Simone Nocchi e dal soprano danese Susanne Bungaard.
É questo un brano divertente in cui si mette scherzosamente alla berlina la personalità del soprano, diva volubile, imprevedibile ed esigente alla quale si deve solo ubbidire e lui, il suo pianista fedele, è disposto a sopportare tutto di lei perché gli piace. Nella primavera del 2019 invece, la Gentile proporrà una conferenza sulla sua musica a Malta, Siviglia, Cracovia, Pola e Strasburgo.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter