Home » Sport » Basket » Adriatica basket: estate ricca di botti

Adriatica basket: estate ricca di botti

da Davide Luciani

Dall’accordo con l’Aurora, alla convocazione in nazionale di Francesca Lucente, passando per gli ingaggi di coach Lo Giudice e della Serrano. L’estate del basket femminile pescarese fin qui è stata rovente. L’estate del basket femminile pescarese regala emozioni e soddisfazioni a non finire. Nonostante la stagione sia ancora lontana dall’iniziare, i tifosi dell’Adriatica, hanno già numerosi motivi per festeggiare.

Si è iniziati con l’accordo di partnership tra la società delle “Tigrotte” e la New Aurora Basket. Il “Progetto”, come è stato ribattezzato, abbraccia per intero il vivaio delle due società con tutte le squadre giovanili, che parteciperanno ai rispettivi campionati nel rispetto di un programma di sviluppo triennale. Dall’unione delle forze delle due società pescaresi di cestistica femminile che, ricordiamo, sono a livello giovanile, le più titolate d’Abruzzo nell’ultimo decennio, nasceranno squadre, dall’Under19 all’Under14, in grado sia di ben figurare oltre i confini regionali e sia, soprattutto, di fornire linfa per la serie B d’Eccellenza, con ulteriori prospettive di sviluppo.

In base a questo progetto, è stato scelto come coach della prima squadra, Giuseppe Lo Giudice, 56 originario di Taormina. Il tecnico vanta al suo attivo quattro finali nazionali femminile juniores e cadette, e ha guidato tra i professionisti, le squadre femminili di Pescara, Ancona e Viterbo, solo per citarne alcune. La dirigenza pescarese, però non si è limitata all’ingaggio di un tecnico affermato, ma sta facendo le cose in grande, anche per quel che riguarda il parco giocatrici, come dimostra l’ingaggio di Maria Grazia Serrano.

La cestista, classe 1979, è ritenuta una delle più forti centro in circolazione nel panorama abruzzese. Quello della Serrano, non dovrebbe essere l’unico colpo della società pescarese, come ha confermato il Team Manager Maurizio Schiazza, cui va il merito di aver cercato e convinto la forte atleta a sposare il Progetto Pescara. Schiazza ha dichiarato che, se ci sarà la possibilità, la società non si tirerà indietro, “… sempre in linea con la programmazione che è stata concordata tra Adriatica e New Aurora, per raggiungere, sebbene con risorse limitate, un livello tecnico del tutto in linea con le aspettative del nostro tecnico e con le nostre legittime ambizioni di poter ben figurare e conservare la categoria”.

Se tutto ciò non dovessero bastare, a sancire la bontà del lavoro svolto finora, è arrivata la convocazione per il collegiale della Nazionale Under 14, che si svolgerà a Codroipo (UD) dal 10 al 22 agosto 2011 di una delle “tigrotte terribili”. Stiamo parlando di Francesca Lucente, classe 1997 che, in due anni di lavoro con coach Mauro Porrini, suo allenatore, nonché responsabile tecnico del settore giovanile della società pescarese, ha bruciato le tappe nei miglioramenti tecnici.

Viste le premesse e gli sforzi societari i tifosi sono legittimati a sognare una grande stagione delle loro beniamine. Dal canto loro le ragazze sono determinate a perpetrare quei successi che hanno portato il basket femminile pescarese a guadagnare sempre più spesso la ribalta a livello nazionale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento