L’AQUILA – La splendida giornata di sole ha richiamato migliaia e migliaia di visitatori al tradizionale appuntamento del 5 agosto con la Rassegna degli Ovini, giunta quest’anno alla sua 58^ edizione. Sono state stimate 30000 persone.
La manifestazione, che dal 2010 ha ottenuto il riconoscimento di Fiera nazionale, si è svolta nello scenario meraviglioso delle nostre montagne, che fanno da sfondo alla piana di Fonte Macina a Campo Imperatore ed ha visto l’esposizione di oltre 12.000 capi ovini.
Il maggior numero di capi rispetto alla precedente edizione, testimonia l’attenzione rinnovata nei confronti di una pastorizia ripensata in chiave moderna sfruttando le opportunità offerte dal mercato, per l’avvio di nuove attività imprenditoriali nel settore.
Oltre cinquanta gli stand presenti alla mostra mercato, con espositori provenienti da varie regioni italiane, presso i quali è stato possibile degustare le specialità enogastronomiche tipiche della montagna.
La Rassegna ha preso l’avvio ufficiale alle ore 10.00 con la celebrazione della S. Messa e la benedizione delle greggi officiate da Mons. Angelo Spina, Vescovo di Valva e di Sulmona, cui è seguita, a cura dell’Associazione Pecunia la presentazione di abiti realizzati con lane di produzione e lavorazione locali, accompagnati da Cani Pastori.
Dopo gli interventi del Vice Sindaco del Comune di Castel Del Monte Ivan Di Pompeo, dell’assessore all’agricoltura del Comune dell’Aquila Francesco Bignotti anche in rappresentanza del Sindaco, della Senatrice Stefania Pezzopane e del Presidente della Camera di Commercio dell’Aquila Lorenzo Santilli, si è proceduto, quindi, alla premiazione degli allevatori partecipanti alla rassegna, alla proclamazione dei vincitori del 20° Concorso dei Formaggi Ovini e Caprini Abruzzesi “Fonte Macina ed all’assegnazione della “Verga d’Argento”.
Le telecamere di Rai Storia hanno preso parte alla manifestazione e hanno realizzato delle riprese che verranno inserite nell’ambito di una puntata dedicata al Gran Sasso, alla sua storia, all’antropologia, ai siti d’interesse, al territorio.
Il programma è Italia Viaggio nella Bellezza in onda il lunedì su Rai Storia in prima serata e la puntata in questione andrà in onda in autunno (probabilmente nel mese di ottobre).
Capo progetto Eugenio Farioli Vecchioli, autore della puntata è Stefano Di Gioacchino, regista Alessandro Varchetta.
Nella precedente giornata del 4 agosto si è svolta la VII edizione della minitransumanza di Campo Imperatore a cura di Assamont, con il seguente percorso: partenza da Rifugio Racollo, Grancia S. Maria del Monte, stazzo Damiani e ritorno al Rifugio Racollo con un gregge di circa 800 pecore, partenza per Fonte Macina, arrivo agli stazzi della rassegna.
Il successo della manifestazione è frutto oltre che dell’importante impegno economico ed organizzativo della Camera di Commercio anche della fattiva collaborazione delle Associazioni di categoria Cia, Coldiretti e Confagricoltura della provincia dell’Aquila, alle quali va il plauso ed il ringraziamento da parte dell’Ente camerale.