PESCARA – I contatti del Comune con la Prefettura, l’Arta e la Protezione civile, in relazione ai due incendi che si sono sviluppati ieri, sono costanti. Al momento non vengono segnalate situazioni di particolare criticità relative al territorio di Pescara. Il monitoraggio continua e si attendono i risultati delle rilevazioni dell’Arta, che si esprimerà a breve sulle conseguenze dei roghi.
L’incendio divampato ieri sera a Chieti è stato quasi completamente domato, restano solo piccoli focolai puntuali gestiti dai Vigili del Fuoco, che ringraziamo per il lavoro svolto. Sotto controllo anche l’incendio a Scerne di Pineto.
Il sindaco Masci ha indirizzato una lettera all’ARTA per richiedere i dati delle centraline. Di seguito il testo della missiva:
“In relazione agli incendi che si sono sviluppati nel pomeriggio e nella serata di ieri, 30 settembre, rispettivamente nei territori di Scerne di Pineto (Teramo) e di Chieti Scalo, faccio seguito ai contatti tra il Comune e l’Arta che si sono succeduti da ieri pomeriggio a stamani sulla questione e alle rassicurazioni ricevute sull’assenza di pericoli per la salute dei cittadini. Alla luce di quanto già comunicato dall’Arta verbalmente, chiedo cortesemente di essere informato con comunicazioni ufficiali, con estrema urgenza, sulla qualità dell’aria rilevata sul territorio di Pescara dalle centraline dell’Arta presenti in città.
A tal proposito, invito l’Arta a fornire quanto prima i dati in questione e a tenere costantemente aggiornato il Comune di Pescara sui rilevamenti delle centraline, mano a mano che i dati saranno disponibili, e a comunicare in tempo reale ogni altra informazione – in possesso dell’Agenzia – che possa avere un riflesso sulla qualità dell’aria, in modo tale da poter adottare eventuali provvedimenti d’urgenza, oltre a poterne dare notizia tempestivamente alla città. Certo della consueta e fattiva collaborazione dell’Arta e in attesa di un sollecito riscontro, porgo i più cordiali saluti”.
“…le centraline fisse per il monitoraggio della qualità dell’aria localizzate a Pescara non hanno rilevato valori oltre i limiti”. Questa è la dichiarazione ufficiale dell’ARTA a seguito dei risultati ottenuti sui campioni di aria esaminati dopo lo scoppio dei due incendi a Scerne di Pineto e Chieti Scalo. Nella nota di ARTA si legge: “Le concentrazioni delle sostanze inquinanti generate dalla combustione sono risultate elevate nelle immediate vicinanze del focolaio, ma diminuiscono progressivamente con la distanza”.
Seguiranno aggiornamenti anche sui canali della Protezione Civile Regione Abruzzo.