PESCARA – L’impresa Paolo Di Giampaolo di Pescara effettuerà i lavori di adeguamento dei locali al pianterreno dell’Aurum dove, a partire da giugno, potranno essere trasferiti gli uffici dell’Archivio di Stato di Pescara, oggi sistemati in un condominio privato in via Marco Polo. Le opere richiederanno un investimento pari a 483mila euro. Infatti nelle scorse settimane è stata effettuata la gara d’appalto che è stata aggiudicata alla suddetta ditta. Le opere inizieranno tra qualche settimana e per l’utilizzo degli spazi l’Archivio di Stato verserà al Comune circa 190mila euro l’anno d’affitto che in parte contribuiranno a sostenere i costi dell’Aurum, pari a 32mila euro al mese, circa 300mila euro l’anno, un costo che deve essere razionalizzato studiando strumenti per abbattere le uscite. L’Aurum nelle intenzioni dell’amministrazione comunale deve diventare una risorsa per Pescara e per tale ragione la fase 2 di rivitalizzazione della struttura prevede la creazione nello storico liquorificio di spazi di vivibilità, con bar e ristoranti.
Il sindaco di Pescara Albore Mascia,ieri, ha affermato:
la giornata odierna segna nuovamente il raggiungimento di un obiettivo di governo e, al tempo stesso, la felice conclusione di un percorso amministrativo che abbiamo preso in mano subito dopo il nostro insediamento alla guida della città di Pescara. Lo scorso 28 gennaio l’amministrazione comunale di Pescara ha firmato la convenzione definitiva con la Direzione generale degli Archivi di Stato per concedere l’utilizzo di alcuni locali del nostro glorioso e storico Aurum, locali che, una volta effettuati alcuni interventi di adeguamento e allestimento, andranno a ospitare archivi, documenti storici, quindi tutto il materiale e il personale che oggi opera negli spazi di un condominio in piazza della Marina.
Il nostro dialogo con la Direzione generale degli Archivi di Stato, nella persona del Direttore generale Giulio Luciano Scala, di Maria Teresa Iovacchini, direttrice dell’Archivio di Stato di Pescara e di Maria Teresa Spinozzi, Sovrintendente archivistica d’Abruzzo è iniziato a fine giugno 2009, appena pochi giorni dopo l’insediamento della nostra amministrazione, quando la Direzione ha avanzato una proposta formale per poter prendere in affitto alcuni locali all’interno dell’Aurum in cui poter trasferire gli uffici dell’Archivio di Stato di Pescara, oggi sistemati al primo piano di un fabbricato residenziale in piazza della Marina, una collocazione difficile per la destinazione complessiva dell’immobile e poi anche per la sua posizione logistica sul territorio, privo di aree di sosta, che spesso rende difficile per gli utenti raggiungere la struttura.
In sostanza la Direzione generale ha proposto di poter utilizzare alcuni spazi dell’ex liquorificio, un’ipotesi che la nostra amministrazione comunale ha passato al vaglio verificando le condizioni tecniche del progetto di trasferimento e la sua compatibilità con la destinazione che la nostra amministrazione vuole dare all’Aurum, una destinazione sicuramente di tipo culturale per sottrarlo al rischio di divenire semplicemente un matrimonificio. I mesi trascorsi ci hanno consentito di portare avanti il dialogo, accertando la fattibilità dell’iniziativa oggi giunta al termine. Come previsto nella convenzione che stipuleremo, l’Archivio di Stato occuperà la quasi interezza del pianterreno dell’Aurum, in adiacenza a piazza Michelucci, ossia l’atrio interno, ad eccezione di alcuni ambienti che resteranno al servizio del Comune.
Ovviamente tale disponibilità consentirà all’Archivio di Stato di dismettere completamente i locali di piazza della Marina, trasferendosi in una sede sicuramente di grande impatto culturale. Come previsto nella convenzione definitiva, il Comune si è impegnato a effettuare alcuni interventi di adeguamento dei locali da destinare all’Archivio che, di conseguenza, effettuerà il proprio trasferimento tra maggio e giugno 2011 con un contratto di sei anni rinnovabile.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter