Il tema centrale che AIOSS vuole affrontare è quello dell’educazione terapeutica. Tema che si rileva tra quelli meno esplorati e meno presenti nella letteratura della disciplina e nella pratica clinica.
L’adattamento a una nuova condizione, a una nuova vita come alcuni pazienti la definiscono, è l’ambito d’azione specifico dell’infermiere. Il filone di ricerca sulle missed nursing care in stomaterapia evidenzia ampi ambiti di miglioramento su questo argomento e AIOSS vuole promulgare un nuovo approccio al paziente senza dimenticare gli elevati livelli di abilità tecnica raggiunti in questi anni.
“Quarant’anni di AIOSS: passato, presente e futuro di un’associazione che cresce” abbraccerà due corsi al suo interno, andando ad affrontare da un lato il point of view dello stomaterapista e dall’altro quello del paziente.
Il convegno sarà inoltre incentrato sulla storia dell’associazione e del percorso che ha portato gli stomaterapisti a ricoprire un ruolo sempre più centrale nei percorsi di cura dei pazienti portatori di stomia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter