FRANCAVILLA AL MARE – Un omaggio alla storia e alla cultura della città di Francavilla al Mare e dell’intera Regione Abruzzo, con la rassegna “Al Cenacolo – Francavilla e l’estate di Michetti”, per un’edizione di grande qualità e ricca di momenti artistici di primissimo livello, sostenuta e organizzata dall’amministrazione comunale di Francavilla al Mare, guidata dalla sindaca Luisa Russo e dall’assessorato alla cultura di Cristina Rapino.
Il Cenacolo ha rappresentato un luogo di incontro tra arti e artisti in uno dei periodi più fertili per la cultura francavillese. Questa edizione sarà caratterizzata da tanto intrattenimento per grandi e piccini, con tanti diversi appuntamenti culturali e divertenti, visite guidate e i suggestivi quadri viventi. Tutte le sere, inoltre, alle 22 si terrà un grande show nell’arena del Convento Michetti.
«Il Cenacolo è uno degli eventi più attesi che si svolgono al Paese Alto. Quest’anno, poi, ci saranno novità tutte da scoprire: innanzitutto, le opere di Michetti saranno le protagoniste di questa edizione, da cui si trarrà ispirazione per riprodurre fedelmente le ambientazioni e l’atmosfera di quell’epoca d’oro» ha dichiarato la sindaca Luisa Russo.
«Si tratta di una manifestazione culturale molto importante, che ormai è entrata nella tradizione della nostra città. Si svolgerà al culmine della stagione estiva, inserendosi in un già denso calendario di eventi e iniziative» ha dichiarato l’assessore alla cultura Cristina Rapino.
Tra i numerosi appuntamenti inseriti nel ricco e variegato cartellone, spiccano i concerti e gli spettacoli che si terranno all’“Arena del Cenacolo” (di fianco al Convento Michetti) con il musicista e cantante Tony Esposito (23 agosto, alle ore 22) e l’attore e regista Rocco Papaleo (25 agosto, ore 22), che per l’occasione ritirerà anche il “Premio MuMi 2024” per la sua carriera e in collaborazione con il “Festival Internazionale Alessandro Cicognini” diretto dal maestro Davide Cavuti. Ad arricchire gli appuntamenti che si terranno nell’Arena del Cenacolo, il concerto-recital intitolato “Francesco Paolo Tosti” (24 agosto, ore 22) eseguito dall’orchestra giovanile “I Musici del Sirena”, con gli arrangiamenti originali e la direzione di Ernani Catena. Gli spettacoli che si svolgeranno nell’Arena del Cenacolo sono in collaborazione con il “Festival Internazionale Alessandro Cicognini”, ideato e diretto dal maestro Davide Cavuti, che, nelle passate edizioni, ha visto la partecipazione di artisti come Riccardo Scamarcio, Ambra Angiolini, Michele Placido, Marco Bocci, Lino Guanciale e tanti altri.
«La collaborazione tra il “Festival Internazionale Cicognini”, sostenuto dal Ministero della Cultura e la rassegna “Francavilla e l’estate di Michetti” celebra due grandi figli di Francavilla al Mare che hanno fatto la storia della pittura e della musica a livello internazionale. Questa collaborazione contribuirà a diffondere le straordinarie opere dei due celebri artisti che hanno vissuto e operato a Francavilla al Mare», ha dichiarato il maestro Davide Cavuti.
«Eccovi un diario che raccoglie pensieri di giorni differenti da sfogliare a caso. Brevi annotazioni, rime lasciate a metà, parole che cercavano una musica, storielle divertenti o che tali mi appaiono nel rileggerle ora. Non è che un diario racchiuda una vita, di certo però, dentro, trovi cose che ti appartengono, e nel mio caso l’azzardo che su alcune di quelle pagine valesse la pena di farci orecchiette, per riaprirle ogni sera a chi ha voglia di ascoltare», ha dichiarato l’attore e regista Rocco Papaleo, che porterà in scena lo spettacolo “Divertissment” prodotto dalla “Stefano Francioni Produzioni” e con la partecipazione del pianista Arturo Valiante.
Altro grande ospite della kermesse è Tony Esposito che proporrà il suo concerto-spettacolo intitolato “Il viaggio di Ulisse”. «Il viaggio di Ulisse», recitano le note di presentazione del concerto di Tony Esposito, «è un racconto-viaggio attraverso le esperienze di Tony Esposito e le sue grandi collaborazioni cominciando con il dovuto omaggio al grande artista Pino Daniele fino ai suoi grandi successi come “Kalimba de Luna” di cui quest’anno ricorrono i quarant’anni dalla composizione. Ci saranno, nello stile di Tony Esposito ritmi trascinanti e colorati e si passerà dalla musica etno popolare ai suoni tribali di tutto il mondo Un concerto unico nello stile di Tony».
Numerose le associazioni che, anche in questa edizione, parteciperanno all’organizzazione di questo importante evento. Per la Danza, in collaborazione con la New Step di Americo di Francesco, si terranno gli spettacoli dal titolo “Operetta, che follia!”.