Pescara

Al comando della classifica parziale il team di Colle Madonna

Condividi

19° Edizione di Colli Senza Frontietre 2016, dal 24 al 28 agosto a Pescara

PESCARA – Agguerrite come non mai, le rappresentative degli otto colli di Pescara continuano a darsi battaglia per mettere le mani sul trofeo-scultura ideato da Pino Dolente, simbolo di amicizia e dello spirito ludico-sportivo di Colli senza frontiere. Dopo i giochi di venerdì 26 agosto è al comando della classifica parziale il team di Colle Madonna.

Grazie ad una serie di risultati positivi ottenuti nelle prove fin qui disputate, Colle Madonna è in vetta alla graduatoria parziale della 19° edizione di Colli senza frontiere. Nel primo gioco di venerdì sera, Pista di sabbia, ha trionfato Colle Di Mezzo: una vittoria preziosa per i gialli capitanati da Cristian Albergo e Martina D’Addazio, al momento nelle posizioni più basse della classifica. Il secondo gioco, Sim Sala Bim, ha visto al primo e al secondo posto due squadre che hanno giocato il jolly, Madonna e Scorrano. Anche Innamorati e Marino hanno speso il loro jolly in questa sfida. Nel terzo gioco, Camminata Buffa, vittoria ancora per i celesti di Scorrano, capitanati da Paolo Crisante e Domenico Ciccone, seguiti dai blu di Innamorati, capitane Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno. Infine il quarto gioco della serata, Rimetti le Scarpe, ha messo sul podio Colle Cervone, anche questo capitanato da due ladies: Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai. Come sempre, l’impegno di tutti è stato accompagnato dal tifo del pubblico presente in Largo Madonna. Alla fine però è la squadra arancio, Colle Madonna, ad ancorarsi in cima alla graduatoria parziale. Una bella soddisfazione per Jacopo Sorce e Laura Lachi, alla sua prima esperienza da capitano.

Questa la classifica parziale:

MADONNA 81 PUNTI

SCORRANO 73 PUNTI

CERVONE 70 PUNTI

INNAMORATI 64 PUNTI

PIETRA 54 PUNTI

CAPRINO 49 PUNTI

DI MEZZO 48 PUNTI

MARINO 48 PUNTI

Va detto che nulla è perduto per i team che occupano le ultime posizioni: il punteggio ancora segreto del fil rouge, che vede impegnato a turno un colle per volta, e soprattutto la caccia al tesoro e i tornei di carte dell’ultima giornata offrono ancora tanti punti in palio e ogni sorpresa è possibile. In segno di lutto per le vittime del sisma i capitani giocano con la fascia nera al braccio, mentre il direttivo ha una coccarda nera sulla maglietta.

Sul palco di Largo Madonna è andato in scena l’ultimo dei tre spot teatrali sul bullismo, realizzati da alcuni giocatori degli otto colli in collaborazione con Spazio Più e il direttivo di Castellamare. La recita, della durata di 5 minuti, ha preceduto le serate di giochi di mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 agosto. La performance è stata ambientata nella classe di una scuola, mettendo in relazione la professoressa (Federica Mambella, del direttivo), il bidello (Domenico Ciccone, capitano di Colle Scorrano), quattro genitori (Martina D’Addazio, capitana di Colle Di Mezzo, Daniele Frattone, capitano di Colle Pietra, Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, capitane di Colle Cervone) e undici tra alunni e alunne, interpretati da alcuni giocatori dei team in gara. L’esperienza è stata condivisa e ampiamente commentata anche sui social: “Grazie per questa occasione preziosa – scrive una delle ragazze impegnate nella recita – Colli senza Frontiere è anche questo: riflettere, crescere, emozionarsi”. Sul tema del bullismo verte anche il convegno “Regole e carezze” (domenica 28 dalle 17.30 nella sala parrocchiale della chiesa Madonna dei Sette Dolori) organizzato in partnership con Spazio Più, l’associazione che riunisce psicologi e counselor e ha sede in via del Santuario.

Anche quest’anno Colli senza Frontiere rinnova la collaborazione con il Club Caribe 19.60, per l’animazione e i balli in piazza, e con la pizzeria Giampiero al 58/1 che allestisce lo sfizioso punto ristoro. Novità del 2016 è invece il ritorno dell’orchestra dal vivo: “Le Monelle” allieteranno la serata musicale di sabato 27 agosto. I tornei al mare si sono svolti nello stabilimento Salus a mare, mentre teatro dei giochi in piscina è stato lo stabilimento Onda Marina. Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione Abruzzo, Provincia e Comune di Pescara. Preziosa anche la collaborazione del CSV, Centro Servizi Volontariato.

Albo d’oro dal 1996 al 2015

La squadra che si è aggiudicata più vittorie nelle 18 edizioni di Colli senza Frontiere è Colle Innamorati, che ha portato a casa il trofeo per ben cinque volte (1997-2002-2003-2005-2015). Tre vittorie per Colle Di Mezzo (1996-1999-2011) e Colle Pietra (2006-2010-2012), due per Colle Marino (2000-2013), Colle Caprino (2004-2007) e Colle Madonna (2008-2009), una per Colle Cervone (2014).

Capitani, colori e sponsor delle otto squadre partecipanti alla diciottesima edizione di Colli senza Frontiere:

Colle Caprino – grigio, capitani Stefano Pennese e Emanuele Berardi; sponsor LA TAVERNA ANTICA)

Colle Cervone – rosso, capitani Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai; sponsor LOVABLE

Colle Di Mezzo – giallo, capitani Cristian Albergo e Martina D’Addazio; sponsor COOPERSUD

Colli Innamorati – blu, capitani Giulia Pomponio e Fabrizia Bruno; sponsor S.O.F.I.

Colle Madonna – arancio, capitani Jacopo Sorce e Laura Lachi; sponsor COSTRUZIONI VERRIGNI

Colle Marino – verde, capitani Simone D’Alessandro e Giorgia Mambella; sponsor LA COMUNE

Colle Pietra – azzurro, capitani Daniele Frattone e Vanessa Primiterra; sponsor FATTORIA TOCCAFERRO

Colle Scorrano – celeste, capitani Paolo Crisante e Domenico Ciccone; sponsor LA SELVA PESCA

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter