Domenica 8 maggio letteratura e musica per raccogliere fondi per l’ospedale pediatrico di Emergency in Sierra Leone
PESCARA – Verso l’atto conclusivo il concorso di scrittura “Racconti contro la guerra”, diretto da Alessio Romano, presidente dell’Associazione “Montesilvano Scrive” in collaborazione con il gruppo Emergency di Pescara: gli 8 finalisti si sfideranno domenica 8 maggio al “Groove” di Pescara, in una serata che mira a riscoprire e riaffermare solidarietà e cultura di pace.
Dopo il grande successo fin qui riscontrato, con i 69 racconti in gara che hanno fatto di questa edizione già un record, e dopo la miriade di apprezzamenti e di commenti agli stessi sulla pagina ufficiale Facebook del concorso, a ottenere il pass per la finale – col meccanismo della media dei voti della giuria popolare e di quella di qualità – sono stati gli 8 racconti che hanno ottenuto il maggior numero di giudizi positivi.
Nel cortile del locale “Groove” a Pescara vecchia, questi 8 racconti si sfideranno, domenica 8 maggio a partire dalle ore 19, in un “Match d’autore”, il fortunato format ideato dallo scrittore Alessio Romano, direttore artistico dell’evento: una lettura pubblica che viene sottoposta al doppio giudizio del pubblico presente e di una giuria di esperti appositamente scelta, e composta da:
FABRIZIO GENTILE, giornalista di diverse testate locali e nazionali;
FRANCESCO COSCIONI, editore e tra i fondatori della Neo Edizioni;
FRANCESCA BERTUZZI, scrittrice ed autrice del romanzo “Il Carnefice”, impegnata anche in ambito cinematografico con la lavorazione del back stage del film “Vallanzasca”;
CLAUDIA D’AMELIO, insegnante di lettere e volontaria di Emergency in rappresentanza del gruppo territoriale di Pescara.
Tanto il voto del pubblico presente quanto quello della giuria di qualità, che apporranno un giudizio da 1 a 5 a ogni racconto, varrà il 50% del giudizio complessivo, dato dalla media dei due. Il vincitore vedrà il proprio racconto pubblicato sulla rivista VARIO.
Ma la serata del “Groove” non si esaurirà qui. A completare l’appuntamento seguiranno un aperitivo accompagnato dalle esibizioni degli studenti di Sotto Suono e, alle 22.30, il concerto “TRIBUTO A RINO” di Osvaldo Bianchi e Luca Mongia.
Un doveroso ringraziamento va fatto a tutta l’equipe dei volontari (oltre cento associati) di “Montesilvano Scrive” che insieme del Gruppo Emergency di Pescara e sotto la coordinazione di Alessio Romano, si è “sobbarcata” tutto l’aspetto organizzativo della manifestazione, nonché al locale “Groove” – location dell’evento -, alla rivista VARIO, alla casa editrice NEO Edizioni e all’asilo POLLICINO di Montesilvano che ha sponsorizzato l’evento.
Ora l’ultimo atto, quello più importante, quello dove a prevalere non sarà tanto la competizione tra gli otto finalisti, quanto le finalità sociali ed educative di tutta la manifestazione. Una serata che vuole essere un festival della cultura, un inno alla pace, un motto alla solidarietà.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter