PESCARA – Oggi, 8 aprile alle ore 10,00 nell’Aula Magna del Liceo Classico “G.D’Annunzio” di Pescara si parlerà di Mafia. L’interesse da sempre mostrato dal mondo della Scuola nei confronti delle diverse iniziative inerenti l’educazione alla legalità e l’esigenza di dialogare con i ragazzi su fenomeni che riguardano la nostra società, sono state le motivazioni che hanno indotto la Questura, in collaborazione con il Liceo Classico, ad organizzare una Tavola Rotonda con gli alunni per parlare insieme di questo fenomeno.
Il dibattito, condotto dalla nota giornalista di Rai 3 dott.ssa Daniela SENEPA, si svilupperà con gli interventi del Questore, dott. Paolo PASSAMONTI e del Procuratore della Repubblica, dott. Nicola TRIFUOGGI, che dialogheranno con i ragazzi.
La Tavola Rotonda sarà, poi, resa senz’altro più interessante dalla testimonianza diretta di un Ispettore Capo della Polizia che, utilizzando lo pseudonimo di Gianni PALAGONIA per motivi di sicurezza collegati alla passata attività in Sicilia contro Cosa Nostra, racconterà ai ragazzi le sue esperienze già illustrate in due libri a sua firma.: “Il Silenzio” e “ Nelle mani di nessuno”.
Il primo è un’autobiografia dove racconta come è diventato poliziotto a Catania, sua città natale, e come, a causa della sua lotta contro la Mafia fu trasferito per motivi di sicurezza; il secondo libro è un resoconto romanzato delle indagini sull’omicidio Biagi, alle quali ha partecipato.