Al Mediamuseum il film :Uomini e lupi

Condividi

PESCARA – Venerdì 25 marzo alle ore 17,30 al Mediamuseum, per il ciclo film d’autore sarà presentato “Uomini e lupi” film del 1956 girato tra Scanno e Pescasserroli, diretto da Giuseppe De Sanctis e interpretato da Silvana Mangano e Yves Montand.

In un paese dell’Abruzzo si danno appuntamento tutti i cacciatori più bravi per una gara di caccia al lupo. Il premio è di ventimila lire. Arriva Giovanni con la bella moglie e spera di catturare un esemplare vivo per venderlo ad un giardino zoologico. Ricuccio, invece, si spaccia per luparo ma è uno sbruffone più che altro interessato a conquistare le ragazze. La morte di Giovanni e la discesa di un branco di lupi che minaccia il villaggio cambierà ogni cosa. Ambientato in Abruzzo, durante le riprese del film il lago di Scanno era ghiacciato, evento non comune che rese l’atmosfera assai suggestiva.

Del cast faceva parte Euro Teodori nel ruolo di Amerigo, che interverrà alla presentazione insieme ad Antonio Bini. Compositore, musicista ed attore, Teodori negli anni 50’ si trasferisce da Fermo a Roma per dedicarsi al teatro ed al cinema. Oltre che in “Uomini e lupi” è stato protagonista insieme ad Alberto Sordi, Vittorio De Sica e Brigitte Bardot nel film “Mio figlio Nerone” di Steno, e nella parte di Gioacchino Rossini in “Un palco all’opera” di Siro Marcellini, con Silvana Pampanini in “L’incantevole nemica” di Claudio Gora, con Sylva Koscina infine in “Delitto d’autore” film girato a Fermo negli anni settanta e dove, una volta tornatovi fondò il Teatro Popolare per Fermo.

L’ingresso è libero, promozionale per il nuovo allestimento del Mediamuseum.

Pubblicato da
Mariacristina Salini

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter