PESCARA- Oggi, sabato 4 dicembre alle ore 10.30 al Mediamuseum di Pescara sarà presentato il libro “La cultura italiana nel mondo e i Premi Flaiano” di Franco Farias edito dall’Ediars. Oltre all’autore interverranno Edoardo Tiboni, Dante Marianacci, Walter Tortoreto . Introduce Lucilla Sergiacomo.
Il volume, ricco di immagini e illustrazioni, ripercorre la storia dei Premi Internazionali Flaiano dalla fondazione fino ad oggi con un’introduzione in cui l’autore evidenzia le tappe della nascita dell’amicizia tra Edoardo Tiboni ed Ennio Flaiano, ricordando anche simpatici aneddoti.
Nel libro che scorre quasi come un romanzo, fluido ed avvincente, sono ricordate tutte le 37 edizioni del Premio Flaiano, capitolo per capitolo, mettendo in luce di volta in volta per ogni anno le particolarità, gli eventi più significativi, i personaggi più rilevanti. E così vengono ricordate La mostra di Mino Maccari nel 1976, l’anno 1981 all’insegna di McLuhan, gli sceneggiatori protagonisti nel 1988, i futuri Premi Nobel dal 1992 e poi ancora la nascita del Premio Internazionale Flaiano per l’Italianistica ed il convegno sulla Cultura italiana nel mondo nel 2001, fino ad arrivare all’ultima edizione nel centenario della nascita di Flaiano con manifestazioni ed iniziative che proseguono anche in questi giorni.
Nell’occasione sarà consegnata una copia del libro alla stampa invitata ad intervenire