Al Porto turistico di Pescara : “Brazil forever”

Condividi

Nell’ambito di “Estatica”proseguono i “Concerti sotto le stelle” con Rosalia de Souza & Maurizio di Fulvio trio”

PESCARA – Proseguono i “Concerti sotto le stelle”, che hanno riscosso grande successo di pubblico  nelle prime due serate e che rientrano nell’ambito di      ” Estatica”.  Il prossimo appuntamento vedrà protagonista domenica 14 agosto,  al Porto turistico di Pescara, alle ore 21.30, la musica brasiliana con artisti di grande talento: Rosalia De Souza & Maurizio Di Fulvio Trio in “Brazil forever” .

Rosalia De Souza è nata a Rio de Janeiro nel distretto di Nilopolis, famoso per il samba. Arriva in Italia dal 1988 e realizza subito numerose esperienze con artisti brasiliani ed europei. Nel 2001 è il prestigioso “Montreux Jazz Festival” a regalarle il primo grande palcoscenico internazionale, dove si esibisce con Nicola Conte, che produce anche il suo primo album da solista, “Garota Moderna”, pubblicato nel 2003. Un anno dopo arriva anche “Garota Diferente”. Nel 2005 calca le scene internazionali più prestigiose, come l’Olimpia di Parigi, il World Festival a Madrid, il Womad a Las Palmas nelle Gran Canarie, l’Auditorium del Parco della Musica di Roma. Nel 2006 pubblica “Brasil Precisa Balançar”, il secondo album, prodotto dal leggendario Roberto Menescal, registrato interamente a Rio de Janeiro. Nel 2008 arriva il terzo album solista: “D’improvviso”, che la consacrerà come miglior cantante ed interprete della musica brasiliana in Italia.

Maurizio Di Fulvio Trio è un gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Maurizio Di Fulvio, chitarrista-compositore e leader del trio, ha ricevuto elogi da importanti testate giornalistiche internazionali e la critica specializzata lo considera uno dei chitarristi più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Scrivono del trio: «Un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007) e Carinhoso (2010)». E ancora: «Nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva». Di Fulvio è affiancato dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Giacomo Parone, musicisti abruzzesi dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale.

Il concerto di Rosalia De Souza con il Maurizio Di Fulvio Trio è un viaggio affascinante attraverso le musiche dei grandi autori brasiliani: da Antonio Carlos Jobim a Milton Nascimento, da Andersen Viana a Chico Buarque, da Luiz Bonfà a Marcos Valle.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter