Al via domani a Roseto i Campionati Italiani Elite Femminili di pugilato

Condividi

Alla undicesima edizione 52 atlete di 13 regioni si contenderanno il Titolo di Campionessa Italiana

ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) – E’ stata presentata ieri , presso  il Municipio di Roseto degli Abruzzi , la più importante Kermesse pugilistica Femminile a livello Nazionale : i  Campionati Italiani Elite Femminili – Torneo Nazionale Femminile – Torneo Femminile Junior e Youth  alla undicesima edizione.52 le atlete che, in rappresentanza di 13 regioni, si contenderanno il Titolo di Campionessa italiana sotto i riflettori di RaiSport1 dal 21 al 23 settembre prossimi. Spazio anche per le giovanissime delle categorie Youth e Junior, che si metteranno anch’esse in mostra sul suggestivo Ring del Lido la Lucciola di Roseto. Primo gong alle ore 10.30 del 21 settembre. Alla  Conferenza Stampa di Presentazione  hanno partecipato: Enio Pavone. Sindaco della Città di Roseto degli Abruzzi, Mirco Vannucci, Assessore alla Sport, Pino Di Gaetano, Presidente CR Abruzzo FPI, Cesare Frontaloni, Responsabile Tecnico delle Nazionali Femminili, Domenico Di Battista, dell’ASD Pugilistica Rosetana – organizzatore del Torneo, e Mario Mattioli, voce storica del Pugilato Rai.Ad aprire il tavolo dei lavori è stato l’Assessore Mirco Vannucci, che ha iniziato il suo intervento ringraziando la FPI per aver scelto Roseto: “Siamo orgogliosi di poter ospitare questo grandissimo evento, per il quale ci sentiamo di ringraziare la Federazione Pugilistica Italiana per aver scelto la nostra città. Devo sottolineare il grande lavoro profuso dagli organizzatori di questi Campionati, che daranno ulteriore lustro alla nostra comunità. Sono particolarmente contento della presenza quest’oggi del Presidente CR FPI Abruzzo Pino di Gaetano e del Responsabile Tecnico delle Nazionali Femminili, Cesare Frontaloni.”
A prendere la parola, dopo l’Assessore, è stato il Presidente Cr Abruzzo FPI, Pino di Gaetano, che, portando il saluto del Presidente FPI Franco Falcinelli, ha voluto sottolineare il grande legame tra la Boxe Italiana e Roseto degli Abruzzi: “Roseto ha sempre dimostrato il suo profondo legame con il pugilato. Qui, infatti, si sono svolti nel tempo grandi Kermesse Pugilistiche come il Torneo di Qualificazione Olimpica del 2008 e gli Assoluti maschili del 1985. La FPI ha dato prova di aver piena fiducia in Roseto, concedendogli questi campionati Femminili. Soprattutto alla luce del grande successo della Boxe Femminile alle Olimpiadi, che ha evidenziato quanto seguito abbia questa disciplina nel mondo degli appassionati della Noble Art e non solo. Ringrazio il Comune, nelle persone del Sindaco Pavone e dell’Assessore Vannucci, per il fattivo contributo dato per l’organizzazione del Campionato e dei Tornei.”
Dopo la consegna del gagliardetto Federale al Sindaco Pavone da parte del Prof. Di Gaetano, per la parte tecnica è intervenuto il RT Cesare Frontaloni, che spera di poter assistere ad incontri di livello: “Sono felice che il 1° campionato Nazionale femminile verso Rio 2016 si svolga qui a Roseto. Abbiamo delle ottime atlete, nelle categorie Youth e Junior, sulle quali punteremo nel prossimo quadriennio olimpico.”
Un’altra grande sfida per Domenico Di Battista, che ha sottolineato l’importanza dell’evento per Roseto, ringraziando le istituzioni presente e la FPI. Con la promessa di non deludere le aspettative di addetti ai lavori e appassionati, considerando anche la visibilità mediatica che verrà data da RaiSport.
L’appuntamento televisivo è per giovedì 27 settembre dalle 20.45 alle 22.50 su RaiSport1. Due ore di messa in onda per il primo Campionato federale post-olimpico, che meritano il giusto pubblico, come sottolineato da Mario Mattioli: “Questi Campionati meritano una cornice adeguata, perché la qualità della Boxe Femminile è salita di livello ed io stesso l’ho potuto constatare ai Giochi Olimpici londinesi.”
A chiudere le parole del sindaco Enio Pavone: “Ringrazio la Federazione Pugilistica per aver scelto la mia città, che ha ospitato grandi Campioni del Passato. E’ per noi un onore poter essere il proscenio di questi Campionati Femminili, che testimoniano quanto in questo sport siano state raggiunte le pari opportunità. Per quel che mi riguarda, ho sempre seguito con passione la Boxe e anche stavolta non mancherò all’appuntamento”
Alle finali di domenica 23 settembre sarà presente il Presidente della FPI Franco Falcinelli, che in qualità di delegato Tecnico e del regolamento AIBA è stato uno dei fautori della Boxe Femminile alle Olimpiadi. Match conclusivi che saranno seguiti e giudicati anche dal VicePresidente della FPI e Coordinatore Settore Nazionale Dilettanti, Alberto Brasca e dal Rt Cesare Frontaloni, in qualità di Osservatore dei Campionati.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter