PESCARA – Partirà a breve, nella città di Pescara, un ciclo di incontri per approfondire la comprensione delle dinamiche che si sviluppano nelle famiglie in cui vive chi è afflitto dalla dipendenza dal gioco d’azzardo.
“Troppo spesso, – dichiara Antonio Maccarone, presidente dell’associazione CollegaMenti, – quando si ha in casa una persona ‘malata’ per il gioco d’azzardo, le conseguenze le pagano tutti i componenti della famiglia. Molte volte si arriva a dilapidare il patrimonio familiare e si rischia di cadere nelle maglie degli usurai rovinando così la vita anche di chi è intorno al giocatore”.
L’associazione CollegaMenti, promotrice dell’iniziativa, cofinanziata dalla Fondazione PescarAbruzzo , intende offrire un valido strumento per affrontare le problematiche legate al gioco patologico.
Le persone affette da ludopatia sono infatti portate a giocare sempre di più, anche in caso di perdita, convinte che prima o poi arriverà la ‘giocata buona’ che le farà rientrare di tutti i debiti accumulati. Il ciclo di incontri, completamente gratuiti, promossi dall’associazione CollegaMenti vuole fornire alle famiglie uno strumento per capire i comportamenti a rischio del gioco d’azzardo patologico.
Gli incontri, a cadenza quindicinale, costituiranno uno spazio di riflessione e di condivisione gestito da psicoterapeuti specializzati quali Antonio Maccarone, psicologo psicoterapeuta, presidente associazione e dagli psicoterapeuti Valentina Bonaccio, Ornella Di Carlo, Erminio Di Filippo, Sara Di Giovanni, Seraphine Di Marco, Lorenza La Rovere, Marianna Piccioni.
Per maggiori informazioni o iscrizione è possibile chiamare il seguente numero telefonico 3339515430 o inviare una mail al seguente indirizzo associazionecollegamenti.info@gmail.com per essere ricontattati.