Home » Attualità » Al via i Progetti formativi per le piccole imprese

Al via i Progetti formativi per le piccole imprese

da Rita Consorte

Finanziati dalla Provincia di Pescara sono stati presentati ieri mattina dall’Assessore Politiche del Lavoro, Antonio Martorella

PESCARA – Sono stati presentati ieri mattina dall’Assessore Politiche del Lavoro della Provincia di Pescara, Antonio Martorella,nel  corso di una conferenza stampa, i progetti formativi in favore delle piccole imprese  ed è stato illustrato nel dettaglio il contenuto del bando.

Gli interventi previsti nel Progetto speciale multiasse della Provincia di Pescara, finanziato con risorse FSE nell’ambito del Piano 2007/ 2008 a valere sul POR Abruzzo 2007/2013 , sono finalizzati a favorire l’occupabilità, l’inserimento occupazionale, la competitività del territorio e a supportare le aziende ed i lavoratori coinvolti in processi di crisi.

L’intervento ha l’obiettivo specifico di favorire la competitività del tessuto produttivo locale attraverso il sostegno alla formazione e aziendale finalizzata a poteziarne il know-how, a sostenere i piani di sviluppo aziendali singoli e collettivi e l’adattabilità dei lavoratori.

L’Azione è rivolta alle piccole imprese con sede operativa nella provincia di Pescara, ciascun corso potrà coinvolgere, da 5 a 15 allievi, per i corsi monoaziendali, fino a massimo 25 allievi per i corsi pluriaziendali, per un massimo di 60 ore.

All’interno dei progetti formativi è previsto un modulo obbligatorio di formazione in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro pari ad almeno il 10% del monte ore complessivo.

I progetti formativi possono essere presentati e realizzati da Organismi di formazione accreditati, e solo nel caso di corsi rivolti a singole aziende, dall’azienda stessa per i propri dipendenti, anche senza accreditamento.

La selezione avverrà previa verifica di ammissibilità formale e sostanziale, e i progetti saranno ammessi a finanziamento mediante procedura a sportello, ovvero secondo l’ordine di invio, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

I progetti dovranno essere immediatamente cantierabili e dovranno individuare i nominativi degli allievi già in fase di presentazione della domanda. Dovranno svolgersi in un arco temporale massimo di 3 mesi e dovranno comunque terminare entro il 30/07/2011.

Il bando è stato pubblicato da ieri  e le domande potranno essere inviate a partire dal 16 febbraio 2011 e fino al 7 marzo 2011. Tali  domande di finanziamento dovranno già indicare il numero e i nominativi delle persone alle quali sono rivolti i percorsi formativi.

Il totale delle risorse ammonta a 558 mila euro, che, stimando un costo medio di 12 mila euro per progetto, serviranno a finanziare almeno 46 progetti.

Ha detto Martorella:

l’avviso è rivolto a imprese con numero di dipendenti inferiore a 15 che voglio aumentare la loro competitività e puntare sull’aggiornamento del proprio personale. A loro si chiede un cofinanziamento del 20 per cento del costo del corso e di rispettare la proposta di un modulo obbligatorio sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, pari almeno al 10 per cento del monte ore, in quanto, come assessorato al Lavoro, abbiamo sempre puntato alla salvaguardia della sicurezza e alla conoscenza delle norme in questa materia.

Ha continuato il dirigente del settore Tommaso Di Rino:

in un momento di crisi investire sulle risorse umane è particolarmente indicato in quanto la riqualificazione professionale è un messo in grado di migliorare la spendibilità della persona sul mercato del lavoro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento