Il progetto ha avuto luce grazie alla collaborazione tra Studio Boomerang, Itf e Comune
FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Nell’ufficio Iat di Francavilla al Mare è stato presentato il progetto Francavilla Turismo, servizio di informazione turistica e pubblica utilità che svolge la fondamentale funzione di accogliere, informare, indirizzare e consigliare residenti e visitatori. In questo modo gli utenti di Francavilla Turismo accedono a servizi ed informazioni dettagliate su pubblici servizi, ricettività, trasporti, ristorazione, risorse storico-artistiche, itinerari turistici, eventi e manifestazioni, sport e tempo libero. Il canale è stato istituito in collaborazione tra Studio Boomerang, Comune di Francavilla al Mare e Itf (associazione balneatori). Il canale di informazione turistica e pubblica utilità sarà disponibile dal 1° giugno al 31 agosto prossimi dalle 9 alle 22 ed avrà 25 postazioni in stabilimenti balneari con circa 20 mila utenti giornalieri.
“Questo progetto ci è stato presentato qualche tempo fa dall’Itf insieme all’associazione Boomerang – ha esordito l’assessore al Turismo del Comune di Francavilla, Andrea Di Peco – ed il Comune se ne è subito innamorato. Questa iniziativa può portare utilità non solo alla città di Francavilla. Questo è un progetto semplice e dalla grafica piacevole. Questi schermi si troveranno in diversi punti della città e ci sarà la possibilità di visionare gli eventi su tutto il territorio comunale. Alcuni eventi sono già pubblicizzati da tempo, ma questo sistema può incidere su tutti gli avvenimenti. Inoltre verranno pubblicizzati tutti i luoghi caratteristici della città. Questo progetto è utile anche per il Francavillage che quest’anno reintrodurremo. Ci saranno anche delle informazioni di utilità quotidiana come quelle relative alla raccolta differenziata e al meteo. Noi quest’anno faremo un test ma sono sicuro che questa iniziativa andrà bene e si espanderà. Questo progetto è utile non solo per la città ma anche per il territorio. Se ci saranno dei finanziamenti regionali si potrà disporre anche di un importante budget. Noi su questo progetto ci punteremo. Cercheremo di far entrare nel modo più capillare possibile questo servizio in più punti, in questo modo potremo coprire di più il territorio e soddisfare maggiormente i fruitori”.
“Nella città di Francavilla ci saranno 25 postazioni – ha aggiunto Gianluca Pesce di Studio Boomerang – si tratta non solo di un circuito di informazione di pubblica utilità, ma anche di un’idea, un progetto. Si mira a rendere migliore il turismo a Francavilla e non solo. Non è soltanto un raccoglitore di informazioni perché si è cercato di mettere in sinergia gli attori del commercio di Francavilla che hanno sposato il progetto insieme al Comune e alle associazioni. Si é cercato di proporre il mezzo come contenitore per lavorare meglio. Le tv saranno posizionate in luoghi strategici. Il progetto è stato accolto con entusiasmo da parte di tutti, questo significa che c’è propensione a migliorare e a dialogare. L’idea non è così innovativa dato che ci sono altri comuni che stanno facendo qualcosa di simile, ma è una concezione nuova, non invadente. Sicuramente bisogna ringraziare il Comune che ha detto subito di si e tutte le imprese. Con l’associazione Asterope abbiamo già raggiunto un accordo e credo che andremo avanti. Lo Iat ci sta fornendo le informazioni e continuerà a farlo. L’idea è quella di mettere questo progetto nelle mani di tutte le associazioni”.