Partono banchetti informativi e raccolta firme su tutto il territorio della Provincia di Teramo
TERAMO – Gli attivisti del MoVimento 5 Stelle della provincia di Teramo intraprendono una lotta senza quartiere contro le lobbies del petrolio in provincia di Teramo e in Abruzzo attraverso la campagna informativa denominata “IO LA MIA TERRA LA DIFENDO”. Dopo un incontro preliminare con i cittadini organizzato durante la “Prima Fiera della Ricostruzione”, evento del Movimento Cinque Stelle che si è svolto il 1 settembre u.s. a Montone di Mosciano Sant’Angelo (TE) con la partecipazione, tra gli altri, di Enrico Gagliano (Comitato abruzzese difesa beni comuni), di Mara Mucci (Deputato MoVimento 5 Stelle) e di Fabio Stella, il M5S abruzzese sta approfondendo le tematiche inerenti la ricerca di idrocarburi in Regione e la strategia da adottare per promuovere la sensibilizzazione della cittadinanza sui disastrosi effetti della “Strategia Energetica Nazionale”, che ha unilateralmente stabilito di declassare l’Abruzzo da “regione verde d’Europa” a “distretto minerario”. Prossimamente sarà dato il via a una raccolta firme in tutte le piazze dei comuni interessati, con l’obiettivo di esercitare una forte pressione nei confronti della classe politica, abituata a sottovalutare i reali interessi dei cittadini e troppo sensibile agli appetiti delle lobbies internazionali, come quelle petrolifere. La concessione “Colle dei Nidi”, che investe una vasta area del territorio teramano, è il primo permesso di ricerca rilasciato dopo l’approvazione della S.E.N. (strategia energetica nazionale) Clini-Passera. E’ quasi concluso anche l’iter di molte altre concessioni che interessano quasi il 40% del territorio regionale. Invitiamo tutti i portatori di interessi e i nostri rappresentanti politici a non strumentalizzare l’argomento lavorando, in modo demagogico e speculativo, sulla coscienza dei cittadini fiaccati dalla crisi economica ed elencando presunti vantaggi occupazionali in cambio delle concessioni per la ricerca e la coltivazione di giacimenti di idrocarburi. I vantaggi che deriverebbero da scelte di questo tipo sarebbero di gran lunga inferiori agli svantaggi che saremmo costretti a sopportare, come insegna la Val D’Agri, in Basilicata, una terra fortemente compromessa dal punto di vista economico, ambientale e sanitario. Ogni attivista del M5S è pronto a una battaglia democratica e senza quartiere contro chi vuole mettere le sue mani sporche di petrolio in provincia di Teramo e in Abruzzo.
Oggi, 11 ottobre 2013 alle ore 12.00 si terrà una conferenza stampa con la presenza di GIANLUCA VACCA, cittadino deputato del M5S e ENRICO GAGLIANO del Comitato Abruzzese Difesa Beni Comuni presso il Caffè Grand’Italia a Teramo.
Nel corso dell’incontro con la stampa e i cittadini della provincia di Teramo, sarà presentata la campagna di sensibilizzazione “Io la mia terra la difendo” contro la petrolizzazione della provincia di Teramo.Contemporaneamente, in Piazza Martiri sarà presente un banchetto per la raccolta di firme.