Home » Eventi Abruzzo » Arte » Al via la prima edizione del premio CepagattiArte

Al via la prima edizione del premio CepagattiArte

da Redazione

cepagattiartePubblicati i bandi dei contest di scrittura creativa e fotografia

CEPAGATTI (PE) – Le radici piantate nel passato e i rami protesi verso il futuro, come un albero. A questa intensa suggestione si ispira la prima edizione del Premio letterario e fotografico “CepagattiArte”, organizzata dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Sirena Rapattoni, con l’intento di promuovere la cultura e la conoscenza del territorio e sensibilizzare le giovani generazioni all’importanza della lettura. La manifestazione, tra scrittura e immagine, è articolata in due fasi. La prima prevede la pubblicazione dei bandi dei concorsi rivolti a scrittori, studenti e fotografi; la seconda, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre prossimi al Castello Marcantonio, vedrà la partecipazione di celebri scrittori e scrittrici del panorama nazionale letterario che, incontrando il pubblico, parleranno di letteratura e dei loro ultimi lavori.
“Valorizzare la cultura e i saperi significa comprendere e sostenere ogni cittadino. Significa ripristinare l’identità della città e offrirle prospettive di sviluppo economico” – afferma il sindaco Rapattoni. “Da questa convinzione nasce l’esigenza di organizzare il premio CepagattiArte che mi auguro possa diventare in futuro un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale”.

Il Sindaco RapattoniCome Alberi

Il tema scelto per la prima edizione del premio è “Come Alberi”, un’immagine che lascia spazio a diverse interpretazioni sul senso della vita e sul corso dell’esistenza. Albero come elemento della natura, simbolo di equilibrio e di stabilità, con le radici fortemente aggrappate al terreno di appartenenza ma i cui rami protesi guardano al cielo, a nuovi orizzonti, a spazi sconfinati, a inattese interpretazioni della scena contemporanea; albero come legame, ricordo, memoria ma anche sogno, desiderio, miraggio.

I contest

A questo insieme di immagini e sensazioni si ispirano i contest organizzati nell’ambito del premio, i cui bandi sono stati pubblicati nei giorni scorsi su Facebook e sul sito del Comune (http://www.comune.cepagatti.pe.it). Il primo (consultabile al seguente link https://www.facebook.com/events/600454870057272/) è un concorso di scrittura creativa che prevede la presentazione di un racconto in prosa e in lingua italiana che non superi il limite di 3.600 battute (spazi inclusi). Dovrà essere inviato entro la mezzanotte del 2 ottobre all’indirizzo mail cepagattiarte@gmail.com. Al vincitore, che sarà proclamato nel corso di un evento speciale in programma il 17 ottobre al Castello Marcantonio, andrà un premio in denaro di 500 euro.

Il secondo è un contest di fotografia sempre ispirato al tema “Come alberi” e aperto a fotografi italiani e stranieri (consultabile al link https://www.facebook.com/events/1464181727243643/). Le opere, che saranno esposte in una mostra, dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 2 ottobre prossimo all’indirizzo mail: cepagattifoto@gmail.com. Al vincitore, che sarà scelto da una giuria popolare, andrà un premio in denaro di 500 euro.

Un terzo concorso è rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alle classi terze della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Cepagatti, che saranno invitati dagli insegnanti a presentare elaborati sul tema “Come Alberi”. Potranno essere prodotti racconti in prosa o fotografie che saranno valutati da una giuria. Ai vincitori andranno in premio buoni libro.

Nella prima decade di ottobre saranno resi noti i nomi del finalisti dei contest e il programma dettagliato del festival con i nomi degli ospiti.

Questo il testo del Bando Premio Letterario “Come Alberi” e Mostra concorso di fotografia “Come alberi”

Festival delle Arti

16 – 17- 18 ottobre 2015
Castello Marcantonio – Largo San Rocco
Premio Letterario “Come alberi”

Il Comune di Cepagatti organizza la prima edizione del Premio letterario “CepagattiArte”, un contest di scrittura creativa per la realizzazione di un racconto ispirato liberamente al tema “Come alberi”: una suggestione sul senso della vita e sul corso dell’esistenza; dalle radici piantate nel passato ai rami proiettati nel futuro; sull’ equilibrio con la natura che ci circonda e la necessità di una propria forte stabilità personale.
Tra tutti i racconti in gara cinque testi saranno selezionati da una giuria di lettori composta da: Davide Colaiocco (scrittore), Alessio Masciulli (scrittore) e Margherita Odoardi (docente di lettere).

I cinque testi finalisti verranno letti di fronte al pubblico e a una giuria letteraria durante la prima edizione di “CepagattiArte” in un evento speciale in programma per sabato 17 ottobre a Cepagatti presso il castello Marcantonio.
Il racconto – in prosa e in lingua italiana – non deve superare il limite di 3.600 battute (spazi inclusi) e deve essere inviato entro la mezzanotte del 2 ottobre 2015 via mail (insieme ai propri dati anagrafici e a un recapito telefonico) a cepagattiarte@gmail.com.
Tutti i testi saranno pubblicati anonimi sulla pagina Facebook del Festival. Inviando il racconto il concorrente autorizza la pubblicazione dello stesso sul sito. Possono partecipare autori italiani e stranieri con racconti inediti.
Per il testo vincitore è previsto un premio in denaro di 500 euro.
La giuria che sceglierà il vincitore tra i cinque finalisti sarà composta da: Federica D’Amato (poetessa), Francesco Coscioni (editore), Nino Germano (giornalista), Federica Fusco (giornalista) e Annamaria Piccinni (dirigente scolastico).

Mostra concorso di fotografia “Come alberi”

Il Comune di Cepagatti organizza la prima edizione della Mostra concorso di fotografia “CepagattiArte”, un contest di fotografia per la realizzazione di un’opera ispirata liberamente al tema “Come alberi”: una suggestione sul senso della vita e sul corso dell’esistenza; dalle radici piantate nel passato ai rami proiettati nel futuro; sull’ equilibrio con la natura che ci circonda e la necessità di una propria forte stabilità personale.

MODALITÀ DI VOTO:

Per il vincitore in palio un premio in denaro di 500 assegnato da una giuria popolare che potrà dare, in loco, il voto all’opera che preferisce durante i tre giorni del festival.

REQUISITI:

Possono partecipare fotografi italiani e stranieri, che abbiano compiuto la maggiore età. Dei partecipanti saranno selezionati i più meritevoli non per curriculum ma per talento artistico, ovvero per la qualità del lavoro presentato e per l’aderenza al tema descritto.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE:

Il materiale deve essere inviato entro e non oltre la mezzanotte del 2 ottobre 2015 alla mail cepagattifoto@gmail.com con indicati necessariamente:

– oggetto: partecipazione mostra Come Alberi
– breve curriculum Vitae (formato pdf)
– breve Sinossi dell’opera con riferimenti tecnici e titolo (formato pdf)
– modulo di partecipazione compilato da richiedere alla mail cepagattifoto@gmail.com
– fotografia dell’opera 300dpi

La quota di partecipazione sarà di 10 euro e andrà a coprire parte delle spese della stampa, che a fine mostra verrà restituita al proprietario dell’opera a meno che non si desideri donarla al Comune di Cepagatti.

PER INFO E CONTATTI:
cepagattifoto@gmail.com
3298770384
la curatrice
Mara Patricelli

Ti potrebbe interessare