PESCARA – Torna puntale, con la sua V edizione, “Viaggio sul Camper della Salute”, campagna di sensibilizzazione quest’anno dedicata alla prevenzione delle patologie cardiovascolari.
L’iniziativa, intrapresa nel 2011 con la campagna di prevenzione dell’osteoporosi e successivamente con le campagne dedicate alla prevenzione del glaucoma, del melanoma, delle patologie respiratorie e del tabagismo, ha l’obiettivo di educare la popolazione a corretti stili di vita, promuovendo la prevenzione e la diagnosi precoce per contrastare le malattie cardiovascolari che, secondo quanto affermato nel Piano Sanitario Nazionale, costituiscono in Italia uno dei più importanti problemi di sanità pubblica e rappresentano la prima causa di morte e la principale causa di inabilità nella popolazione anziana.
“Anche quest’anno – ha annunciato Luca Toro, amministratore delegato Safar – abbiamo organizzato uno screening sulle patologie, nello specifico su quelle cardiovascolari. Quest’anno lo facciamo per mettere al centro la prevenzione e le farmacie. Ringrazio il professore per la sua collaborazione. Sono sicuro che questo porterà a degli importanti risultati”.
L’evento è a cura di Farmatua, network di farmacie d’Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria, Triveneto in collaborazione con le principali Aziende Sanitarie Locali del territorio, l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, l’associazione Onlus Cuorepiceno e la coordinazione del Prof. Raffaele De Caterina, Direttore dell’Uo di Cardiologia Universitaria del Policlinico “SS. Annunziata” di Chieti. “Meglio scoppiare di Salute” suggerisce il titolo della campagna, in occasione della quale i medici dei dipartimenti e delle unità coinvolte, mossi dall’entusiasmo con il quale tutti i giorni svolgono il proprio lavoro e dal grande spirito di appartenenza nei confronti del territorio, usciranno dagli ospedali per incontrare i cittadini in una serie di appuntamenti in piazza dedicati alla prevenzione.
A bordo del Camper Farmatua e alla presenza di personale medico e infermieristico specializzato, le strutture coinvolte, in concerto con Farmatua, offriranno ai cittadini, come nelle scorse edizioni, e grazie al lavoro e all’assistenza dei medici, consulenze e screening gratuiti. Tale operazione comprenderà: l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, l’esecuzione dell’ analisi delle dislipidemie (trigliceridi, colesterolo HDL, Ldl, glicemia, creatinina, emocromo, uricemia, Ast, Alt), la misurazione della pressione arteriosa.
“Voglio dare la mia presenza in termini operativi – ha rimarcato il presidente uscente della Commissione Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì – sono stata presente cinque anni come presidente della V Commissione per la prevenzione delle diverse patologie. Oggi ci troviamo ad affrontare una patologia molto diffusa che ha il maggior numero di persone coinvolte ed il maggior numero di ricoveri. Ringrazio il dottor Luca Toro perché l’ho visto molto sensibile nel prendersi cura delle esigenze del cittadino. Il concetto fondamentale è l’essere vicino. Si deve prevenire”.
Le malattie cardiovascolari sono per la gran parte prevenibili attraverso l’adozione di stili di vita sani, in particolare sana alimentazione, attività fisica regolare e abolizione del fumo di sigaretta. Così negli anni, parallelamente al crescere delle possibilità di trattamento medico e chirurgico delle malattie in genere, è cresciuta la consapevolezza dell’importanza di interventi di tipo preventivo, per impedirne o ritardarne l’insorgenza.
La prima tappa di “Viaggio sul Camper della Salute” è prevista venerdì 30 maggio a Chieti. La campagna si svolgerà nelle principali piazze d’Abruzzo, ad Ascoli Piceno, Termoli e Roma. L’evento, sponsorizzato da Roche Diagnostics, è patrocinato dalle Regioni Abruzzo, Marche e Molise e dalle Province di Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo, Ascoli Piceno e Campobasso.
“Le malattie cardiovascolari – ha spiegato Raffaele De Caterina, direttore dell’Uo di Cardiologia del Policlinico SS Annunziata di Chieti – sono le principali cause di morte in Abruzzo e in Italia e a livello globale, c’è stata una globalizzazione anche nelle patologie. Le malattie cardiovascolari vengono all’attenzione dei cardiologi nel momento in cui si verifica, ad esempio con il fenomeno infartuale. Questo tipo di malattie non si esauriscono con l’infarto, ma ci sono anche delle forme di ictus che riguardano il cuore. Altre malattie cardiovascolari comportano anche delle amputazioni. Questo non avviene all’improvviso, ma inizia in età molto giovane per poi trasformarsi in una malattia più acuta. I nostri interventi li facciamo dopo che la malattia è diventata sintomatica, potremmo migliorare sotto questo aspetto. Farmatua vuole utilizzare delle Farmacie per la prevenzione. L’influenza principale che possiamo fare è intervenire sugli stili di vita. Mezzi utilizzati per l’automisurazione diventano mezzi molto potenti. C’è un messaggio sulla consapevolezza dei sintomi. Ci sono medici che hanno capacità scientifica, ma anche infermieri e farmacisti”.