Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Muntagninjazz 2013 anima le notti d’estate dei borghi d’Abruzzo

Muntagninjazz 2013 anima le notti d’estate dei borghi d’Abruzzo

da Redazione

La settima edizione dal 26 luglio al 18 agosto prossimi.Tra gli ospiti Enrico Rava e Giovanni Guidi, Mauro Ottolmuntagninjazz-20131-300x300ini  e Stefano Bollani

 Dal 26 Luglio al 18 Agosto 2013 torna Muntagninjazz, il festival jazz abruzzese che, in sette edizioni ha conquistato il cuore del pubblico e degli addetti al settore. L’Associazione Culturale Muntagninjazz  dalla piccola piazza A. Susi di Introdacqua, ha “esportato” il festival in altre otto cittadine abruzzesi, borghi montani, tra i più belli d’Italia – Campo di Giove, Pratola Peligna, Bugnara, Roccaraso, Anversa degli Abruzzi, Prezza e Villalago – le cui piazze ospiteranno alcuni tra i musicisti più riconosciuti e plauditi del panorama jazz (e affini) nazionale e internazionale.

Si parte il 26 Luglio a Campo di Giove, in Piazza Alberto Duval, con lo spettacolo “BattoQuattro” della Banda Osiris, che torna al Muntagninjazz dopo il successo del 2011.  Segue Pratola Peligna, venerdì 2 Agosto, con lo spettacolo “ Viento” della Compagnia Ispano-Napoletana Flamenco Tango Neapolis. Il 3 agosto, Bugnara ospita Gegè Telesforo e la sua Band con il nuovo progetto “Nu Joy”. Il 6 agosto, poi, il Festival raggiungerà Roccaraso, con l’esibizione del Living Coltrane Quartet. Dal 7 agosto e per tre giorni consecutivi, il festival tornerà in Piazza A. Susi, a Introdacqua. Il 7, con Enrico Rava e Giovanni Guidi, l’8,  con spettacolo “Something Gnu” dello Gnu Quartet e il 9,  con Mauro Ottolini Sousaphonix, già vincitore del premio “Top Jazz” 2012, della rivista Musica Jazz, come migliore musicista dell’anno.

Si prosegue con l’ormai tradizionale lunga notte di Muntagninjazz, il 10 Agosto. Si parte da Anversa sul Monte Mezzana, alle 12, con il Quartetto di Sassofoni Accademia, per tornare a Introdacqua con la Mo’ Better Band, ormai ospite fissa del festival, e con Tony Monaco, hammondista di origine introdacquese e discepolo di Jimmy Smith. Seguono jam sessions e concerti, jazz e non,  in ogni angolo del paese e per tutta la notte.

L’11 agosto è il turno di prezza, con gli zingari napoletani di O’rom, alle 21.30 in Piazza Umberto I, e poi ancora Introdacqua, dove Stefano Bollani si esibirà con il suo Danish trio (con Morten Lund e Jesper Bodilsen), di ritorno dalla loro tournée negli USA.  E ancora Villalago e Anversa, riserva di Cavuto,  a chiudere il festival rispettivamente il 16 e il 18, con ilDynamic Trio e Manuel Trabucco e i Funky Mama, e con Il Trio Solotarev.

Ti potrebbe interessare