Nel pomeriggio a Giulianova l’accensione del braciere olimpico. In mattinata partite le prime sfide sul campo in erba artificiale Orsini
GIULIANOVA – Sono cominciate in mattinata le gare valevoli per le finali nazionali di calcio a 5 di stanza a Giulianova (Te), fino a sabato prossimo. Le partite si disputano nel Campo in erba artificiale “T. Orsini” di Giulianova, l’ex campo sportivo ” Castrum”, all’interno del quale sono stati disegnati 4 campi di calcio a 5.
Dopo il sorteggio dei 5 gironi effettuato ieri sera nella sala Convegni del Salinello Camping Village di Tortoreto (Te), alla presenza di tutti i delegati delle varie regioni italiane e sotto l’attento controllo del coordinatore regionale di Educazione Fisica d’Abruzzo, Antonio Passacantando, è stato diramato il calendario degli impegni.
I RAGGRUPPAMENTI
Ma ecco, nel dettaglio, i diversi raggruppamenti della categorie Allieve.
- Girone A: EMILIA ROMAGNA, UMBRIA, TOSCANA, MARCHE.
- Girone B: LOMBARDIA, VENETO, PUGLIA, ABRUZZO ( a rappresentare la regione ospitante il Liceo Pollione di Avezzano).
- Girone C: LAZIO, SARDEGNA, MOLISE, PIEMONTE.
- Girone D: BASILICATA, CALABRIA, LIGURIA, VALLE D’AOSTA.
- Girone E: FRIULI V.G., CAMPANIA, SICILIA e TRENTINO A.A.
Per gli allievi, invece, il sorteggio ha decretato questi raggruppamenti.
- Girone A: PIEMONTE, FRIULI V.G., LOMBARDIA, TRENTINO A.A.
- Girone B: UMBRIA, VALLE D’AOSTA, TOSCANA, MARCHE.
- Girone C: MOLISE, ABRUZZO ( a rappresentare la regione ospitante l’Itc ” Acerbo” di Pescara), LAZIO, BASILICATA.
- Girone D: SARDEGNA, EMILIA ROMAGNA, CALABRIA, VENETO.
- Girone E: SICILIA, LIGURIA, CAMPANIA e PUGLIA.
Ad aprire il torneo, in contemporanea sono state le ragazze di Emilia Romagna che hanno affrontato le pari età dell’Umbria, sull’altro campo c’è stata la sfida tra Toscana e Marche. A seguire, intorno alle 9,30 é andata in scena Marche vs Umbria e Toscana vs Emilia-Romagna. Alla stessa ora, per il girone D, la Basilicata ha incontrato la Calabria mentre la Liguria la Valle d’Aosta. Per quanto riguarda la categoria allievi ad aprire le danze sono stati le formazioni del Girone A con Piemonte e Friuli V.G. e, contemporaneamente, sul campo adiacente, Lombardia e Trentino A.A. Per il Girone C, alla stessa ora c’è stato l’Abruzzo ha debuttato con la Basilicata e mentre in concomitanza si è svolto Lazio vs Molise.
CERIMONIA DI INAUGURAZIONE NEL POMERIGGIO
Fervono, intanto, i preparativi per la cerimonia d’inaugurazione prevista per oggi pomeriggio alle 18, nell’area antistante il porto di Giulianova. Un appuntamento che si preannuncia pieno di interesse e sorprese, a cominciare dall’arrivo delle bandiere dal mare, a bordo delle imbarcazioni della locale Guardia Costiera diretta dal tenente di vascello Claudio Bernetti e dei tedofori, nelle persone dei fratelli Cristiano e Federico Del Grosso, l’uno terzino del Pescara calcio, l’altro capitano del Giulianova calcio. E non si escludono altre sorprese alla presenza delle massime autorità politiche della scuola e delle istituzioni, locali e regionali, come il direttore scolastico d’Abruzzo, Antonella Tozza.