Al via le piantumazioni in Corso Umberto

Condividi

PESCARA – E’ iniziata ieri l’operazione di piantumazione di centinaia di piantine, primule e ciclamini nelle aiuole di corso Umberto, a Pescara, dov’è cominciata la preparazione della città alle celebrazioni della Settimana Santa . L’operazione si concluderà entro oggi, per poi proseguire in via Nicola Fabrizi. Intanto in mattinata sono iniziate le potature in via Benedetto Croce, a Porta Nuova. L’operazione ha richiesto, come previsto, la chiusura parziale della carreggiata stradale, alla presenza della Polizia municipale che comunque ha consentito la circolazione delle vetture. Chiusa l’opera, le squadre della Green Garden  da venerdì 15 aprile avvieranno la risagomatura e spollonatura dei pini.

Il sindaco Albore Mascia e il consigliere delegato al Verde cittadino Gianni Santilli ieri mattina  hanno effettuato un sopralluogo in corso Umberto per verificare le piantumazioni ed hanno detto:

intorno alle 6 gli operai dell’impresa che sta curando le piantumazioni su tutto il territorio sono arrivati in corso Umberto e hanno iniziato la sistemazione dei fiori sul lato sud del corso stesso: ciclamini, primule, margherite, ogni aiuola ha assunto un colore, dall’arancio, al rosso, al lilla al giallo. E l’impresa ha anche ricostruito le aiuole attorno alle isole ecologiche, all’interno delle quali i residenti e commercianti di corso Umberto lasciano il proprio pattume. Entro la giornata di domani l’intervento sul corso sarà concluso e ovviamente abbiamo effettuato un breve giro tra i commercianti dell’area per chiedere loro un supplemento di attenzione lungo l’asse stradale, per aiutarci a preservare quanto più possibile quelle piante di fiori che danno un tocco di ordine a un’area di pregio quanto quella centrale, aiutandoci a curarne la piccola manutenzione, invitando i passanti a non rovinare quelle aiuole, seppur involontariamente, magari lasciando le bici accanto ai cordoli, o peggio permettendo ai propri cani di salire per lasciarvi i propri bisogni.

Ma soprattutto abbiamo chiesto agli operatori della zona di aiutarci a sorvegliare le aree per evitare quell’ondata di furti registrata lo scorso anno. La stessa impresa, ma anche la Polizia municipale, intensificheranno i controlli proprio per evitare di trasformare di nuovo le aiuole in piccole discariche o di veder sparire le piantine fiorite.

Intanto sempre ieri mattina l’impresa Green Garden ha avviato, come da programma, la potatura delle 84 querce esistenti in via Benedetto Croce.Ha proseguito Santilli:

com’è già accaduto ieri in via Colli Innamorati, in via Croce non è stato necessario interdire completamente la circolazione stradale, perché si opererà in modo progressivo e distinto sui due lati della carreggiata. Tale intervento richiederà almeno tre giorni di tempo, dunque terminerà per giovedì . Subito dopo bloccheremo le potature, visto che le piante stanno entrando nella fase della fioritura, e da venerdì passeremo alla risagomatura e spollonatura dei pini.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter