PESCARA – Oltre 120 aziende abruzzesi potranno essere finanziate grazie al taglio degli stipendi dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. É da oggi attivo il Microcredito 5 Stelle Abruzzo per le piccole e medie imprese, che nei prossimi giorni, in tempi brevissimi e per mezzo di una pratica burocratica snella e accessibile, finanzierà la realizzazione delle idee imprenditoriali degli abruzzesi con prestiti fino a 25mila euro.
I consiglieri regionali del M5S, che dal sin dal giorno dell’insediamento in Regione Abruzzo si sono dimezzati lo stipendio, hanno rinunciato fin’ora complessivamente a oltre 300mila euro, destinando i primi 133mila alla creazione di un fondo di garanzia che garantirà prestiti alle PMI abruzzesi per 1,5 Milioni di euro.
Il Gruppo M5S Abruzzo è il primo gruppo regionale d’Italia a istituire un fondo regionale diretto alle sole imprese locali, svincolato da quello nazionale e aperto esclusivamente ai cittadini che in Abruzzo vivono e lavorano. Per rendere il fondo fruibile a tutti, il M5S darà il via a un vero e proprio Tour Informativo che coprirà tutto il territorio abruzzese. Saranno incontri formativi nel corso dei quali i consiglieri regionali M5S illustreranno il progetto assieme ai responsabili CreditFidi che spiegheranno nel dettaglio le modalità di accesso al fondo. Inoltre, sarà sempre possibile informarsi sul sito www.movimento5stelleabruzzo.it o attraverso i banchetti informativi che si terranno in tutte le piazze abruzzesi nel corso dei prossimi mesi.
“È sicuramente una cosa non di poco conto – ha sottolineato il direttore Generale CreditFidi Daniele Giangiulli – perché il Movimento 5 Stelle dà un importante contributo al microcredito e alle imprese commerciali. Si tratta di una proposta snella sul microcredito, sono due anni che la Regione non pubblica un bando ed il Movimento 5 Stelle si è messo in gioco in maniera concreta. Ci sono tutte le possibilità affinché questo fondo venga implementato e si possa dare un fattivo aiuto alle imprese. Sicuramente c’è il problema della fiscalità: noi dobbiamo eliminare la fiscalità di svantaggio e dobbiamo incrementare quella di vantaggio in modo da attirare gli imprenditori da fuori regione”.
“Con il Partito Democratico ed il presidente D’Alfonso assistiamo ad una politica degli annunci – ha rimarcato il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Riccardo Mercante – noi invece annunciamo un fatto concreto. A breve vedremo proporci e propagandare un taglio degli stipendi e questa sarà una mossa pedagogica”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter