Coldiretti e Paesaggi d’Abruzzo promuovono cibo e territorio attraverso una mostra fotografica all’Expo di Milano
MILANO – Promuovere il territorio abruzzese e le sue eccellenze, partendo dal paesaggio ed arrivando al cibo. E’ il senso dell’evento inaugurale della mostra fotografica Paesaggi d’Abruzzo, che oggi 29 giugno aprirà la settimana dedicata all’Abruzzo – intitolata simbolicamente Exportiamoabruzzo – all’interno del Palazzo Coldiretti in Expo a Milano.
Una esposizione fotografica, nata dalla collaborazione tra Coldiretti Abruzzo e la community web “Paesaggi d’Abruzzo” (www.paesaggidabruzzo.com), che con oltre 124.000 followers coinvolge appassionati di fotografia ed amanti dell’Abruzzo, per la promozione dei paesaggi, della natura e delle tradizioni oltre i confini nazionali.
Gli autori degli 11 scatti in mostra sono: Pina Annalisa Marzola, Paolo Boschetti, Corrado De Santis, Giorgio Di Cesare, Lorenzo Sgallippa, Mauro Tronto, Paolo Natalini, Pierino Di Nicola, Luigi Alesi, Fabrizio Ferri, Alessandro Petrini.
“Un modo semplice per ricordare l’indissolubile legame tra territorio e cibo – dice il direttore di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli, che inaugurerà la mostra con Alessandro Di Nisio, fondatore della community web – con queste undici fotografie vogliamo contestualizzare la produzione agroalimentare abruzzese per far capire ai visitatori dell’Expo che l’Abruzzo non solo è buono ma soprattutto bello”.
“La mostra ha l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare al pubblico – precisa Alessandro Di Nisio – la nostra Regione come destinazione turistica, proponendo undici scatti rappresentativi dei paesaggi abruzzesi: partendo dalla costa con i trabocchi e la riserva marina della Torre del Cerrano, passando attraverso i paesaggi rurali con uliveti e vigneti simboli del nostro territorio, fino ad arrivare al paesaggio montano dei quattro Parchi con i castelli medioevali di Rocca Calascio e Roccascalegna. Ringraziamo Coldiretti che ha creduto in noi dandoci questa grande opportunità per meravigliare i visitatori di EXPO”.
Durante l’inaugurazione verrà proiettato in anteprima un nuovo video della community e siglato un protocollo di intesa tra Coldiretti Abruzzo e Paesaggi d’Abruzzo per promuovere insieme il territorio abruzzese. L’accordo sarà siglato da un brindisi con aperitivo “Assaggi e paesaggi”, ricco di delizie di prodotti tipici abruzzesi.
L’evento si terrà presso il roof garden del Padiglione COLDIRETTI “No farmers No party” all’inizio del CARDO (ingresso sud di EXPO) domani 29 giugno dalle 18 alle 20.00.