Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Al via oggi il Pineto Accordion Jazz Festival

Al via oggi il Pineto Accordion Jazz Festival

da Redazione

La ottava edizione della rassegna  si svolgerà fino al 14 luglio prossimo nella splendida Villa Filiani di Pineto

PINETO (TE) – L’ottava edizione del Pineto Accordion Jazz Festival si svolgerà quest’anno il 12, 13, 14 luglio 2012 nella splendida Villa Filiani di Pineto. La rassegna, voluta fortemente dal Comune di Pineto e, in particolare dall’assessore Filippo D’Agostino, si avvale della direzione artistica del noto jazzista Renzo Ruggieri. Una rassegna unica nel suo genere, animata dall’intenzione di incoraggiare l’incontro tra fisarmonica e jazz attraverso eventi di alto profilo, originali e coinvolgenti. Un percorso accompagnato, nelle passate edizioni, dal grande successo di pubblico e dal livello straordinario dei musicisti invitati: Art Van Damme, Peppino Principe, Frank Marocco, Bruno De Filippi, Sergio Caputo, Renato Borghetti, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Rossana Casale. Sul palco di Pineto ha preso forma il progetto Canzoni tra le Guerre, portato da Antonella Ruggiero alla ribalta del Festival di San Remo e Napule Mille Culure, un incontro fra i musicisti storici di Pino Daniele (Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo) e la singer Linda. Ma anche il Kramer Project dedicato alla musica del grande Gorni Kramer diventato anche un CD e uno spettacolo di successo.

Quest’anno tre concerti straordinari. Il 12 luglio il francese Ludovic Beier (in quartetto con Massimo Manzi, Mauro De Federicis e Gabriele Pesaresi), un artista sempre in giro per il mondo con un suo programma fra il valzer musette, il tango moderno e il jazz europeo molto coinvolgente e originale. Sulla scia dei precedenti tributi quest’anno il 13 luglio sarà dedicato al grande maestro Peppino Principe (anche ideatore dell’evento); il Pineto ensemble (ritmica jazz + 4 fiati) ripercorrerà le pagine più significative della sua carriera jazz. Special guest del concerto saranno la concittadina Sylvia Pagni ormai una affermata professionista che si muove fra fisarmonica, pianoforte e canto, una mix che l’ha portata a calcare i più importanti teatri internazionali e le maggiori trasmissioni televisive. Ma anche Emanuele Rastelli di San Marino che proviene da esperienze sulla musica virtuoso dove ha praticamente vinto tutte le più importanti competizioni mondiali; oggi, dedito completamente al jazz, propone uno stile di grande intensità, dalla tecnica impeccabile. Chiuderà il 14 luglio la raffinatissima Grazia di Michele cantautrice di successo (“Le ragazze di Gauguin”, “Io e mio padre”, “Gli amori diversi”,) che vanta importantissime apparizioni televisive (tre volte al festival di Sanremo e da 5 anni didatta nella trasmissione “Amici” di Canale 5). Ci presenta in anteprima il nuovo album nato dall’incontro con Paolo Di Sabatino (anche arrangiatore e compositore di 2 brani) che l’ha portata verso le sonorità acustiche del piano jazz trio, arricchite dagli archi. Un programma ricco di creatività e con testi profondi ma anche ironici.
Durante la manifestazione ci saranno iniziative collaterali come l’assegnazione del prestigioso premio LA VELA D’ORO rivolto a personalità che si sono distinte nella promozione della fisarmonica. Presentatrice del festival sarà ancora una volta la bella e brava Maria Rita Piersanti.
Concerti sempre gratuiti con inizio alle h 21:45.

PROGRAM
12 luglio 2012, (Villa Filiani h21:45)
LUDOVIC BEIER QUARTET
Gabriele Pesaresi contrabbasso
Massimo Manzi drums
Mauro De Federicis guitar
Ludovic Beier accordion

13 luglio 2012 (Villa Filiani h21:45)
UN PRINCIPE NEL JAZZ
Tributo to M° Peppino Principe
guests SYLVIA PAGNI, EMANUELE RASTELLI
PINETO ENSEMBLE
Alessandro Di Bonaventura, Francesco Di Giulio, Gianluca Caporale, Gianluca Esposito, Toni Fidanza, Massimo Manzi, Gabriele Pesaresi

14 luglio 2012 (Villa Filiani h21:45)
GRAZIA DI MICHELE
feat. PAOLO DI SABATINO Trio
guest DANILO DI PAOLONICOLA
Danilo di Paolonicola fisarmoniche
Daniela Iezzi corista
Glauco Di Sabatino batteria
Daniele Mencarelli contrabbasso
Paolo Di Sabatino piano
Grazia Di Michele voce

 

Ti potrebbe interessare