Al via Ravenna 2012

Condividi

Oggi ,26 settembre prende  il via  Ravenna2012-Fare i conti con l’ambiente, evento a km zero : si svolge  infatti nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico.

Ravenna2012 si conferma una delle manifestazioni  più originali del panorama italiano sui temi della sostenibilità ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.

Tutti gli eventi saranno gratuiti, con l’esclusione dei corsi di formazione (c.d. LabMeeting). La tre giorni di Ravenna prevede diversi momenti di incontro caratterizzati da approfondimenti e conoscenza sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo.

In programma
Conferenze: Costituiscono l’evento principale con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit

Workshop: Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni, enti ed aziende)

LabMeeting: Formazione ed aggiornamento in corsi a numero chiuso > Eventi culturali: ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione (tra cui un barcamp, meeting di blogger e giornalisti per una “non-conferenza” in ambito sostenibilità e ambiente) sono alla base della proposta degli eventi culturali.

Il prefisso “PRO” caratterizza gli obiettivi di quest’edizione 2012:

– PROgettualita’, per ideare, innovare, investire, aiutare

– PROduttivita’, dall’efficienza alle nuove tecnologie e meccatronica

– PROgrammazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa

– PROfessionalita’, le risorse umane e i green jobs

A  Fare i conti con l’ambiente/Ravenna2012 si parlerà anche di  Ecomafie in Italia nel corso di una conferenza (mercoledì 26 settembre, ore 18.30) che vedrà la partecipazione di Raffaele Cantone, magistrato italiano attivo nella lotta alla criminalità organizzata.

La rete di Penelope e le ecomafie è il titolo della conferenza, che fa riferimento al libro di Cantone stesso, Operazione Penelope, un libro ove affronta il tema mafie analizzando una risposta ad un interrogativo, contenuto nel sottotitolo al testo: “Perché la lotta alla criminalità organizzata e al malaffare rischia di non finire mai”.

Si parlerà di ambiente e legalità anche nel corso della conferenza La gestione rifiuti al servizio di ambiente, economia e legalità (venerdì 28 settembre, ore 17), che vedrà la partecipazione di: Lorenzo Pinna (giornalista di Superquark e braccio destro storico di Piero Angela), David Newman (ISWA), Antonio Pergolizzi (curatore del Rapporto Ecomafia di Legambiente), Filippo Brandolini (Herambiente e Federambiente). Durante l’incontro sarà presentato il volume Herambiente “Il mestiere di trattare i rifiuti”.

Infine, il tema del legame tra ambiente e malavita percorrerà – tra gli altri temi – anche il labecamp, non-conferenza prevista per venerdì 28 a partire dalle 10, sempre in Ravenna. Il labecamp – patrocinato da Novambiente.it – sarà coordinato da Vittorio Pasteris – firma del giornalismo e  dell’internet nostrano – insieme con Andrea Vico (ex La Stampa e Tuttoscienze, attualmente giornalista  scientifico e “divulgatore”). Tra i tanti ospiti ci sarà anche Alessandro de Pascale, giornalista di “Terra” e autore del libro “Telecamorra”.

 

 

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter