L’AQUILA – Ieri mattina è stata presentata in conferenza stampa, nel Chiostro del Convento di San Domenico, la prima edizione di “Visioni Festival dell’Aquila” dai rappresentanti dell’associazione aquilana Gruppo e-emotion, che ha organizzato il festival, dal dirigente delle Politiche culturali della Regione Abruzzo, Paola Di Salvatore, e dall’assessore alla Cultura del comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane. La manifestazione, che punta a rilanciare l’immagine dell’Aquila e del suo comprensorio, duramente colpiti dal sisma del 2009, donando una nuova centralità in campo culturale a questi luoghi, si apre oggi alle 99 cannelle ed è stata finanziata con fondi europei Por-Fesr destinati alle attività culturali come forma di coesione sociale.
Il Progetto è curato dalla coreografa e presidentessa della compagnia di danza E-motion Francesca La Cava.
Ha dichiarato la Di Salvatore:
è stato scelto questo progetto grazie a requisiti di base fondamentali come la multidisciplinarità, l’alta qualità artistica, la capacità attrattiva e di qualificazione del territorio aquilano. Inoltre permetterà alle nostre pietre, il Convento di San Domenico e la Fontana delle 99 Cannelle, di avere nuovamente una voce, in questo caso il movimento della danza. La cultura in questo modo può esprimersi attraverso i siti, i luoghi simbolo della nostra città ed è un dovere delle istituzioni appoggiare economicamente questo genere di eventi.
Ha dichiarato la Pezzopane :
questo progetto osa terreni diversi e nell’arare nuovi terreni si crea qualcosa di bello, nuovo e valido. La danza attrae un pubblico diverso, ma in questo caso ci saranno anche il teatro e la musica.Mi fa piacere che si utilizzino questi spazi importanti dell’architettura aquilana. Sono luoghi ristrutturati dopo il terremoto del 2009 ed è ancora più valido, oggi, il loro utilizzo per eventi culturali.La cultura, le manifestazioni e gli eventi artistici sono la chiave per rinascere, parola forse abusata, ma a cui io credo molto.
Ha dichiarato la Cava:
è un progetto per le pari opportunità quasi tutti i partecipanti sono donne e soprattutto giovani artiste abruzzesi. Abbiamo voluto dare lavoro a più giovani possibile. Sono tutti under 35, alcuni alle prime armi, altri più esperti, ma accomunati dalla voglia di fare.
L’iniziativa “Visioni festival dell’Aquila” , a partire da oggi fino all’11 settembre, vuole portare i diversi linguaggi della cultura, dalla danza al teatro alla musica, tra le strade della città in modo da far rivivere il centro storico. Evento centrale del Festival sarà la produzione di “Tango dream”, viaggio spettacolo intorno al tango e alle sue suggestioni, presentato in anteprima ieri sera a Santo Stefanio di Sessanio, ma che aprirà ufficialmente il Festival oggi alle ore 21 davanti alla Fontana delle 99 Cannelle. Tango dream ,che verrà poi replicato in forma integrale sabato 10 settembre alle ore 21.15 al Chiostro di San Domenico, trasformerà i luoghi in cui verrà allestito in barrios argentini, ricordando la vita trascorsa lontano dalla terra natia, lo scorrere dei momenti, il tempo della memoria, il tempo come fluire della musica nelle milonghe. Gli altri spettacoli andranno invece di scena alle 99 Cannelle dall’8 al 10 settembre e sono: Compagnia Francesca Selva, laboratorio Yajè, Art Garage, Compagnia Borderline, Compagnia AreArea, Compagnia Simona Bucci. Fanno parte del progetto culturale che fanno da corollario al Festival Visioni l’attivazione di un bando che ha permesso di selezionare giovani coreografi abruzzesi per una serie di eventi importanti; una videoteca della danza contemporanea; un registro degli operatori culturali della regione e una web tv all’interno del sito dell’associazione.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter