Categorie: AttualitàFiere

Al Vinitaly 2013 la promozione dei vini abruzzesi

Condividi

Una grande settimana di eventi per i Consorzi di Tutela dei Vini d’Abruzzo

VERONA – Domenica, 7 aprile 2013, nel quartiere fieristico di Veronafiere, prenderà il via la 47esima edizione del Vinitaly che chiuderà i battenti  mercoledì 10 aprile. L’Abruzzo, con 380 tra le migliori etichette di vini Docg, Doc e Igt ,parteciperà al salone internazionale dedicato al vino grazie all’impegno congiunto della Regione , del Centro Interno delle Camere di Commercio, del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo e del Consorzio di tutela Colline Teramane Docg.

Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo e il Consorzio di Tutela del Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane saranno protagonisti con mostre fotografiche, rassegne, degustazioni e convegni. A coronare inoltre la settimana del Vinitaly contribuirà il programma RAI Unomattina, con la messa in onda di un servizio realizzato in occasione delle attività di incoming organizzate dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo e dal Consorzio di Tutela Colline Teramane, che hanno portato alcuni dei maggiori giornalisti enologici internazionali in tour in Abruzzo per degustare i vini regionali, conoscere i luoghi di produzione e parlarne sui media europei. La prima messa in onda del servizio sarà nella puntata di Unomattina di martedì 9 aprile. La location degli eventi del Vinitaly 2013 a cura dei consorzi di tutela sarà il padiglione 11 c/o sala degustazioni vini-settore G5.

Domenica 7 aprile ,alle ore 11.45, sarà inaugurata la mostra di uno dei più grandi nomi della fotografia artistica mondiale, Mario Giacomelli, le cui opere sono state esposte al Museum of Modern Art, al Metropolitan Museum di New York e a Bruxelles. La mostra allestita al Vinitaly metterà insieme per la prima volta insieme le foto più importanti del fotografo dedicate all’Abruzzo e sarà aperta al pubblico per tutta la durata del Vinitaly. Il giorno successivo, lunedì 8 aprile, sempre alle 11.45 e sempre nella sala degustazione vini-settore G5, sarà presentato il libro “Il Montepulciano d’Abruzzo” edito da Slow Food, con la prefazione di Carlo Petrini, gastronomo, giornalista e scrittore. Interverrà Marco Bolasco Direttore Editoriale Slow Food Editore. All’evento parteciperà anche il professor Renato Mannheimer che, sondaggi alla mano, parlerà della crescente fama del vino rosso abruzzese, sempre più protagonista nello scenario nazionale e internazionale. Lo stesso giorno si terrà anche la seconda edizione dei “6 giganti delle Colline Teramane”, un’iniziativa a cura del Consorzio delle Colline Teramane. Il 7, 8 e 9 aprile, organizzata dal Consorzio di Tutela Colline Teramane in collaborazione con l’associazione di ristoratori e pasticceri “Qualità Abruzzo, artigiani del gusto”, si terrà la manifestazione “Cucina e Vini delle Colline Teramane”: i visitatori del Vinitaly verranno deliziati con finger food ispirato alla cucina teramana.

Con la fiera veronese del vino proseguono le attività di promozione dei vini abruzzesi dei due consorzi di tutela, iniziate con la campagna di successo “Montepulciano piacere d’Abruzzo”, diffusa a livello europeo. Conosciuto dal 92% degli italiani e considerato dall’89% di questi uno dei rossi più importanti del Paese, il Montepulciano d’Abruzzo arriva dunque a Verona per conquistare ancor più palati di quel 33% che, ad oggi, permette al rosso d’Abruzzo di vantare la sua presenza nei migliori ristoranti del mondo.

 

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter