PESCARA – In attesa della tre giorni di star internazionali con la rassegna Pescara Jazz 2012, questa sera alle ore 21.30, presso l’Aurum di Pescara, ci sarà l’ultimo appuntamento con il Pescara Jazz Village 2012. Protagonisti della serata sarà “Alain Caron Quartet” che si esibirà con la seguente formazione: Alain Caron al basso elettrico, Damien Schmitt alla batteria, Pierre Cote alla chitarra e John Roney alle tastiere.
Il concerto sarà ad ingresso libero, presentato da MarkBass, partner del festival per la quarta ed ultima serata in programma all’Aurum che proseguirà con le jam session condotte dal Jazz Faculty Quintet, formazione composta dai docenti provenienti dal Columbia College di Chicago e dai musicisti che frequentano i Pescara Jazz Workshop. Quest’ultime non termineranno questa sera ma si terranno fino a domenica 15 luglio, sempre all’interno dell’Aurum.
Virtuoso del basso elettrico, Alain Caron propone sul palco del Pescara Jazz Village il jazz elettrico del suo quartetto attraverso i brani presenti in Sep7tentrion, il suo più recente lavoro. Nella sua musica si ritrovano naturalmente la fusion, di cui è uno dei “padri nobili” visto il suo percorso con gli UZEB con il chitarrista Michel Cusson e le collaborazioni con musicisti del calibro di Frank Gambale, ma anche il funk, il rock e qualche accento latin.
Sul palco insieme al bassista canadese suoneranno Damien Schmitt alla batteria, Pierre Cote alla chitarra e John Roney alle tastiere. Un quartetto robusto e dal forte impatto sonoro, al servizio dei brani energici e tirati di Caron. La serata al Pescara Jazz Village suggella il lungo sodalizio tra MarkBass, partner della serata, e Alain Caron da anni endorser del marchio abruzzese, ormai presente sui palcoscenici di tutto il mondo con i suoi amplificatori.
Anche in questa occasione la terrazza dell’Aurum, inoltre, ospiterà il ristorante del village affidato alle sapienti mani degli chef di Degusto Banqueting e alla qualità dei vini di Cantina Tollo. All’interno della struttura sarà aperto anche il Be Bop Bar, per accogliere gli spettatori e proseguire la serata all’insegna dello star bene. Sarà perciò possibile degustare vini e specialità della gastronomia abruzzese durante tutta la settimana del festival nella suggestiva atmosfera dell’Aurum, uno dei luoghi più belli di Pescara.
Alain Caron – La carriera musicale del bassista canadese Alain Caron è iniziata alla tenera età di 11 anni con la vittoria di un concorso per dilettanti. All’età di 14 anni ha scoperto la musica che sarebbe diventata la passione della sua vita, il jazz. Nel 1977 entra a far parte del Michel Cusson Group. Insiemse a musicisti affini, capaci di apprezzare il jazz e le sue origini, ma anche di guardare al futuro, fonda con Cusson e Jean Saint-Jacques gli UZEB.
Tra il 1981 e il 1990, con gli UZEB ha registrato dieci album e venduto oltre 400.000 copie e si esibito in oltre 20 paesi. La carriera solista di Caron comincia, nel 1993, con il suo primo disco, Lae Band, e l’apertura della sua etichetta la Norac Records. Ha suonato con motissimi musicisti sui palchi di tutto il mondo: tra gli altri Mike Stern, Frank Gambale, Biréli Lagrène, Didier Lockwood, Tiger Okoshi, Billy Cobham, Horacio “El Negro” Hernandez, Dennis Chambers, Alex Acuna, Don Alias e Gino Vannelli.
Nell’aprile 2005, Alain Caron è stato invitato dalla prestigiosa big band della WDR a Colonia, in Germania, per eseguire una serie di concerti e la registrazione diretta da Michael Abene. Il CD e doppio DVD dal titolo “Live au Cabaret de Montréal” è stato pubblicato nel 2006 per commemorare il 25° anniversario degli UZEB. Caron ha pubblicato con la sua etichetta il DVD, UZEB The Last Concert, l’unico filmato ufficiale di un concerto mai realizzato. Nel 2007 L’Università del Quebec, sotto l’egida dell’University of Quebec in Rimouski, gli ha conferito il dottorato honoris causa.