PESCARA – La scuola media di Alanno si trasferisce nei locali dell’istituto agrario Cuppari. La decisione è della Provincia di Pescara, annuncia il vice presidente Fabrizio Rapposelli, ed è stata assunta d’intesa con il comune di Alanno che potrà risparmiare circa 15mila euro l’anno, grazie a questa operazione, nel pieno rispetto dei principi della spending review.
“Il sindaco Vincenzo De Melis, spiega Rapposelli, ha chiesto alla Provincia di andare incontro alle esigenze del Comune e, considerato che non ci sono problemi di alcun genere a realizzare questo progetto, abbiamo deciso di procedere e di dare il via libera al trasferimento, anche d’accordo con il preside. Venendo meno l’utilizzo dei locali occupati in precedenza dalla scuola media, il Comune di Alanno avrà la possibilità di tagliare tutte le spese ad essi connesse, dai servizi alla manutenzione, ordinaria e straordinaria, spiega sempre Rapposelli, per cui l’amministrazione guidata da De Melis si alleggerisce di un peso non indifferente”.
Rapposelli ricorda anche che, in base al piano di dimensionamento scolastico entrato in vigore quest’anno su iniziativa della Provincia, “ad Alanno è stato creato un istituto comprensivo che ingloba tutti i gradi di istruzione, dall’asilo alle superiori, e proprio la nascita del comprensivo ha consentito di recuperare una presidenza, che fa capo a Nicola De Grandis. Un buon esempio di collaborazione tra istituzioni, conclude Rapposelli, che produce un risparmio per le casse pubbliche e quindi va a beneficio dei cittadini”. “Un ulteriore esempio, commenta il presidente della Provincia Guerino Testa, di utilità della Provincia e del principio dei 46 interessi comuni che, nel territorio di Scafa, riguarda non solo la scuola ma anche, ad esempio, la viabilità”.