Home » Eventi Abruzzo » Fotogallery » Albano in Abruzzo, le foto del concerto a Paoloantonio

Albano in Abruzzo, le foto del concerto a Paoloantonio

da Redazione
Albano Carrisi

Albano Carrisi in concerto a Paolantonio frazione di Sant’Egidio alla Vibrata (TE) il 19 luglio 2016

Serata magica con migliaia di spettatori giunti da Abruzzo e Marche per applaudire il cantautore pugliese in compagnia del figlio, Yari Carrisi

PAOLANTONIO (TE) – Martedì 19 luglio serata speciale a Paolantonio, frazione di Sant’Egidio alla Vibrata, per migliaia di spettatori accorsi da Abruzzo e Marche per applaudire Albano Carrisi. L’evento è stato inserito nella giornata inaugurale della sagra del contadino che chiuderà i battenti lunedì 25 luglio.

Nella splendida cornice della piazza antistante la Chiesa di San Giuseppe un imponente palco ha ospitato il cantautore pugliese e la sua band costituita Adriano Atesi alla chitarra, Giulio Proiello al basso, un batterista, un tastierista, tre coriste e una violinista.

Alle 22.15 circa l’inizio del live che è stato introdotto da un breve filmato che ha egregiamente riassunto le origini della vita Albano, ripercorsa in alcuni piccoli flash dallo stesso cantante, in alcuni suoi dialoghi con il pubblico.

In un’atmosfera quasi “celestiale” le note di “Nel Sole”, con le coriste subito protagoniste, aprono il live che prosegue con “Angeli” e “Mattino”.

L’amore è il filo conduttore del viaggio proposto tra ricordi del passato quando interpreta “Ci sarà” cantato con Romina Power così come “Nostalgia canaglia” (introdotto dalla storia del primo viaggio a Milano, dove ha lasciato tutto per cercar fortuna, un vero proprio secondo distacco dal cordone ombelicale come sottolineato dallo stesso Carrisi) e “Sempre sempre”.

Spazio quindi a “Il ragazzo che sorride”, sigla della trasmissione televisiva Europa Giovani e a “Pensando a te”, sigla dell’omonimo film musicariello interpretato da Carrisi con la Power. Fu quella l’occasione del loro primo, casuale incontro, era il 1969. Romina sostituiva Susanna Martinková nel ruolo di Livia, la moglie di Carlo (interpretato da Albano).

Ma l’amore si estende a tutte le donne, in particolare quelle oggetto di violenza da parte della società. “Amanda è libera” è importante momento riflessivo della serata, accompagnato dagli applausi calorosi del pubblico, così come “Libertà” (“inno” di libertà contro ogni dittatura). La prima parte del live si chiude con “Funiculi Funicula”, omaggio alla musica napoletana e momento di  partecipazione corale della piazza.

Sul palco una gradita sorpresa, quella del figlio Yari Carrisi che si esibisce con in mano la chitarra elettrica in mini concerto fatto di grandi successi internazionali reinterpretati come “One Love” degli U2, “Beautiful” e “Alleluja”.

Albano e Yari Carrisi

Albano e Yari Carrisi

Non poteva mancare un duetto tra padre e figlio con il brano “La casa del sole” dei Pooh, quindi Carrisi padre prosegue con “13 dicembre Santa Lucia” e “Storia d’oggi”.

“Tu per sempre” precede un altro omaggio a Domenico Modugno, con il brano “Nel blù dipinto di blù (Volare)” e sulle note di Tchaikovsky canta “Il mio concerto per te”.

Dedica speciale a Don Pacifico, parroco di Paolantonio che in questo mese ha compiuto ben 70 anni di Sacerdozio oltre che 94 anni.

Il momento dedicato alla lirica viene anticipato da un pensiero per le vittime del tragico indicente in Puglia come della stage compiuta a Nizza. Le note dell’Ave Maria di Schubert aprono lo speciale medley che prosegue con “Va pensiero”, “Santa Lucia”, “Mamma” e “Caruso” nel ricordo di Lucio Dalla.

L’artista, dopo circa 2 ore e mezza di live, saluta il pubblico invitandolo, simbolicamente, sul palco che si trasforma improvvisamente in un ristorante dove viene servito del buon vino, simbolo di unione e condivisione. Una decina di spettatori raggiungono Albano per brindare sulle note di “Felicità” alla conclusione di una serata speciale vissuta e condivisa con tutti.

Scaletta del concerto di Albano Carrisi del 19 luglio 2016 a Paolantonio:

Nel sole
Angeli
Mattino

Ci sarà
Nostalgia canaglia
Sempre sempre
Il ragazzo che sorride
Pensando a te
Amanda è libera
Libertà
Funiculi funicula

Yary carriso (“One love – Beautiful – Alleluja)

La casa del sole
13 dicembre
Storia d’oggi

Tu per sempre
Nel blu dipinto di blu (Volare)
Il mio concerto per te

Ave Maria
Va pensiero
Santa Lucia
Mamma
Caruso
Felicità

Ti potrebbe interessare