Home » Ambiente » Alberi al posto degli appartamenti a San Giovanni Teatino

Alberi al posto degli appartamenti a San Giovanni Teatino

da Redazione

Rendering parco via quasimodo a San Giovanni TeatinoSAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Al via il secondo lotto dei lavori per la realizzazione del parco di via Quasimodo. Dove c’era il vecchio campo sportivo non si costruiranno appartamenti, ma ci sarà verde attrezzato. Cresceranno più di 120 alberi laddove altri pensavano di costruire più di 120 appartamenti.

Non è uno slogan elettorale, ma è quanto sta accadendo, giorno dopo giorno in via Quasimodo nel comune di San Giovanni Teatino. L’amministrazione Marinucci mantiene le promesse: l’ampia area dell’ex campo sportivo sarà presto il “cuore verde” pulsante.

“Questa città ha già subito troppo urbanizzazione e cementificazione. E’ ora di restituire e riservare spazi del centro cittadino alla qualità della vita” commenta il sindaco Luciano Marinucci all’inizio lavori del secondo lotto, dopo la demolizione della tribuna e lo smaltimento del materiale di risulta. Le economie del primo lotto (57.897,88 euro) hanno in parte integrato il secondo.
368.707,88 euro per la demolizione e rifacimento delle recinzioni su via Quasimodo e via Machiavelli, l’ampliamento dell’area destinata al parco, sistemazione del terreno, realizzazione dell’impianto di raccolta delle acqua bianche, predisposizione di impianti di irrigazione e illuminazione. Verranno quindi realizzati un parcheggio su via Quasimodo e, parzialmente, percorsi pedonali piazze e percorso vita. Insomma, un importante passo in avanti.

La ditta che realizzerà il secondo lotto è Diodato srl. L’importo è di 188.018,38 euro (176.186,79 + 11.831,59 di oneri sicurezza) avendo realizzato un ribasso di 41,05% sulla base di 298.874,97 euro. Il ribasso verrà messo a disposizione del terzo lotto previsto. I lavori dovranno essere riconsegnati entro 147 giorni, ma la Diodato ha assicurato che impiegherà molto meno tempo.

 

Ti potrebbe interessare