TORNIMAPARTE (AQ) – Dal 18 al 21 agosto 2016 a Tornimparte (AQ) ci sarà la nuova edizione della Festa del Contadino a cura dell’associazione “Santo Stefano”. Tra le specialità che verranno proposte in questa sagra ci saranno gli ”Stringozzi” alla Contadina e la capra a Ju Callaru oltre al pane casereccio. La manifestazione è incentrata particolarmente sul sociale e non solo gastronomica con raccolti fondi da devolvere in beneficenza sul territorio Aquilano.
Il 20 agosto Alexia sarà in concerto per presentare il suo ultimo album “Il mondo non accetta le parole” del 2015 assieme ai suoi grandi successi nel suo repertorio che varia dalla dance al soul, dal blues al rock.
Con il suo album d’esordio Fan Club, che vende oltre le 600000 copie, si attesta come una delle artiste più importanti con un significativo primato; è stata la prima artista donna italiana ad arrivare al 1º posto dei passaggi radiofonici in Inghilterra con i singoli Uh la la la, Gimme Love e Goodbye.
In carriera ha venduto oltre 6 milioni di dischi, ottenuto 10 singoli top-ten di cui 4 al numero uno e conquistato numerose certificazioni di vendita nazionali ed internazionali. Ha inoltre partecipato a nove edizioni del Festivalbar e a quattro del Festival di Sanremo, dove ha guadagnato, oltre a diversi premi della critica, per tre volte il secondo posto e vinto uno nel 2003.
“L’evento si inserisce in una serie di iniziative enogastronomiche che manifestano la volontà da parte di tutti i tornimpartesi di riscoprire le tradizioni, mantenerle vive e promuoverle. Il nostro è un territorio molto attivo sotto questo punto di vista e tutte le associazioni e le persone che si impegnano a mantenere viva la nostra identità vanno assolutamente supportate”.
Il 18 agosto lo spettacolo di “Vittorio il Fenomeno”
Il 20 agosto concerto di Alexia a seguire l’evento “I 90’s Love Party”, serata vintage anni ’80 e ’90 a cura di Dj Carosone e presentata anche da Claudio Spagnoli.
Il 21 agosto conclusione della festa con la Sfilata medioevale con carrozze, abiti d’epoca e sbandieratori.
In tutti e quattro i giorni per la prima volta in Abruzzo potremo assistere all’esibizione di Laura Magic Hourse un’artista internazionale di spettacoli equestri.
Laura si è esibita nelle arene più ambite tra cui il Galà d’Oro di Fiera Cavalli Verona per più volte da protagonista, Festival Internazionali ed in Vaticano per il Papa nel 2015.
Le specialità gastronomiche che si potranno degustare per l’intera festa saranno gli ”stringozzi” alla contadina (tipico piatto della zona che risale all’antica appartenenza di Tornimparte dal Gran Ducato di Spoleto) e la “capra alla cottora” oltre a pane casereccio, ortaggi locali e piatto gluteen e vegan free. E in effetti lo scopo dell’evento, come dicono gli organizzatori, “è proprio quello di unire e promuovere il territorio e con esso i prodotti locali”.
La manifestazione inoltre ha una finalità anche solidale e sociale con una raccolta fondi a favore dell’Unicef con la vendita delle “Pigotte” e di associazioni locali. Questo per dare un segno di vicinanza ad un territorio, quello Aquilano, che paga ancora le conseguenze del sisma del 2009. “Il ricavato della festa – fanno sapere gli organizzatori – verrà usato per contribuire al finanziamento di iniziative di solidarietà e sociali al fine di sostenere i più bisognosi”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter