Home » Eventi Abruzzo » Concerti » Alexian Group il 4 giugno in concerto a San Giovanni Teatino

Alexian Group il 4 giugno in concerto a San Giovanni Teatino

da Redazione

Alexian Group in concerto a San Giovanni TeatinoSantino Spinelli suona: “Contro i muri del pregiudizio per Costruire ponti di Pace”

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Intercultura e contaminazioni musicali protagoniste di #Ri-Conoscersi Uguali. Alexian Group in concerto domani 4 giugno, ore 21, all’Auditorium della Scuola Civica Musica Città di San Giovanni Teatino. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale, è inserito nel progetto di inclusione dell’Istituto Comprensivo G. Galilei: “Contro i muri del pregiudizio per costruire ponti di pace”. L’ingresso è grautito.

BIO – L’Alexian Group è composto da Alexian Santino Spinelli (fisarmonica e voce), Gennaro Spinelli (Percussioni e violino), Matteo Bisbano (tastiere) e Antonello Melchiorre (clarinetto). Santino SpinelliIl concerto dell’Alexian Group è un percorso artistico-culturale narrato in cui vengono rievocate attraverso i suoni, le parole e i colori, le radici profonde di un popolo millenario caratterizzato dalle prismatiche sfumature e dalle intensissime emozioni. Un viaggio nell’intimità della storia e della cultura di un popolo transnazionale.

Gli interpreti con la loro formazione professionale non scadono nel becero folklore ma elevano la tradizione a un livello artistico qualitativo e suggestivo. Le musiche proposte in cui si rintracciano gli echi del passato sono quelle dell’ambito familiare che i Rom suonano per tramandarsi, per comunicare e per restare uniti. I canti sono memorie mai scritte in cui si custodiscono valori etici, filosofici e linguistici di un popolo dalle molteplici espressioni. L’Europa, mosaico culturale, è anche un mosaico musicale e ogni popolo è custode di ritmi e di stili che si sono rinnovati attraverso i secoli. A questo ricco mosaico culturale europeo anche i Rom originari dell’India del Nord, hanno dato il loro apporto, con colori e forme distinti. L’Alexian Group tiene concerti in Italia e all’estero e partecipa a numerosissimi festival internazionali riscuotendo consensi di critica e di pubblico.